In arrivo nuovi aiuti a Refrontolo per le famiglie considerate più fragili: a partire da domani, lunedì 1 febbraio, fino alle ore 12 del 1° marzo, potrà essere richiesto un contributo regionale, semplicemente collegandosi al sito o alla pagina Facebook istituzionale del Comune.
Per famiglie fragili si intende nuclei con parti trigemellari o con un numero pari o superiore a quattro figli, ma anche famiglie monoparentali e genitori separati o divorziati che si trovano in situazione di difficoltà economica.
Il contributo è destinato, inoltre, a famiglie con minori di età rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori, famiglie numerose con minori impegnati in attività sportive nell’ambito di associazioni o società riconosciute dal Coni, dalla Federazione e dagli enti di promozione sportiva.
“I nostri Servizi sociali sono a disposizione per fornire un supporto e tutte le informazioni del caso. – ha dichiarato il sindaco Mauro Canal – Si tratta di un contributo regionale per il quale, di fatto, noi facciamo da tramite”.
Come ha spiegato il primo cittadino, le cifre a disposizione sono le seguenti: 900 euro nel caso di famiglie con parti trigemellari e 125 euro per ogni figlio, mille euro per i figli rimasti orfani o per le famiglie monoparentali e composte da genitori separati.
Oltre a tali cifre, è possibile richiedere il contributo di 75 euro in più, quindi cumulabile con gli altri aiuti messi a disposizione, per i figli che praticano un’attività sportiva.
Le famiglie richiedenti dovranno avere un reddito Isee inferiore ai 20 mila euro.
Il modulo per la richiesta dei benefici è scaricabile dalla pagina Facebook o dal sito del Comune, oppure è possibile contattare i Servizi sociali di Refrontolo, richiedendo un appuntamento, oppure inviando una mail all’indirizzo servizisociali@comunedirefrontolo.it.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it