Al via il Piano generale del traffico urbano di Conegliano. L’assessore Claudia Brugioni: chiediamo l’aiuto di tutti

Il Comune di Conegliano ha dato inizio alle attività che porteranno alla redazione del Piano generale del traffico urbano.

Come aveva già spiegato lo scorso aprile l’assessore Claudia Brugioni (nella foto), l’intento è quello di ricavare “una fotografia della città” in maniera da pensare gli interventi da fare.

Il piano sarà pronto indicativamente per fine settembre, con la possibilità di un mese di proroga e ha lo scopo di fornire la documentazione utile a programmare azioni necessarie al miglioramento delle condizioni di circolazione e sicurezza stradale e alla riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico, stabilendo le priorità e i tempi di attuazione dei vari interventi.

Per soddisfare questi obiettivi, l’amministrazione sta raccogliendo una serie di dati relativi ai trasporti e alla mobilità – anche ciclopedonale – di tutto il territorio comunale. Tali dati vengono raccolti attraverso rilevazioni e indagini su strada, oltre a questionari da compilare online sul sito del Comune di Conegliano (www.comune.conegliano.tv.it), nel banner dedicato al “Piano urbano del traffico”, dove è possibile inviare suggerimenti o porre quesiti a un apposito indirizzo mail.

 
Mediante l’utilizzo di mezzi tecnologici e informatici, i dati saranno elaborati per fornire un supporto alle successive fasi decisionali. Già dal mese di aprile sono iniziate delle rilevazioni sui flussi di traffico in vari punti strategici dell’area comunale, mentre degli operatori incaricati stanno svolgendo delle indagini con interviste a campione ai conducenti dei veicoli, agli utenti dei parcheggi e del trasporto pubblico.
 
Questa fase di raccolta dati ha interessato anche gli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie del Comune, che hanno già ricevuto il questionario da compilare prima della fine dell’anno scolastico previsto per questa settimana, ma riguarderà le famiglie e i lavoratori, fino a coinvolgere le varie associazioni presenti sul territorio.
 
Come ha spiegato l’assessore Claudia Brugioni, “l’intento è quello di raccogliere suggerimenti e osservazioni da parte dei cittadini e di chi viene a Conegliano e per questo chiediamo aiuto non solo ai residenti, ma anche a chi frequenta per lavoro o solo per studio la città, in maniera tale da avere una fotografia di Conegliano”.
 
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts