Tarzo, dal Comune l’obbligo di manutenzione delle piante confinanti con le strade pubbliche entro il 31 marzo

Avranno tempo fino al prossimo 31 marzo i proprietari dei fondi situati nel Comune di Tarzo per fare delle manutenzioni ad alberi, piante e siepi che confinano con strade a uso pubblico.

L’avviso, pubblicato dall’amministrazione comunale, si pone l’obiettivo di evitare tutte quelle situazioni potenzialmente pericolose per la circolazione di persone o vetture.
Per questo i proprietari dovranno occuparsi del taglio delle alberature e dei rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e fino a un’altezza di 4 metri, per non limitare la visibilità dei conducenti dei veicoli, compromettendo la leggibilità dei segnali o interferendo con la corretta fruibilità e funzionalità delle strade.
Oltre a ciò, i proprietari dei fondi dovranno tenere puliti il marciapiede e i tombini di scarico delle acque meteoriche da fogliame, rami, erbe, pigne o sementi, mentre le siepi dovranno essere tenute regolate, affinché non avvenga un restringimento di strade e marciapiedi.
Le ramaglie e il terriccio, inoltre, dovranno essere rimossi dal sedime stradale nel caso di una loro caduta a seguito di intemperie, oppure per altre cause.
L’avviso diramato dal Comune di Tarzo legittima i cittadini al taglio delle alberature, senza la necessità di alcuna comunicazione all’Unità organizzativa forestale della Regione Veneto, al contrario necessaria in caso di un taglio consistente di un’area a bosco.
Nel caso in cui avvengano delle violazioni a questo avviso, i proprietari riceveranno una sanzione amministrativa da un minimo di 173 a un massimo di 694 euro, oltre all’addebito degli interventi ritenuti necessari dal Comune ed eseguiti dal proprio personale operaio oppure da ditte specializzate.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati