La rinnovata amministrazione comunale di Vidor, insediatasi lo scorso anno, è molto attenta alle tematiche sociali, grazie anche all’entrata in giunta delle giovani quote rosa che stanno apportando delle novità.
Dopo l’iniziativa della posa della panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne nel novembre scorso (qui l’articolo), in questo mese di gennaio è stata messa in atto l’idea di collocare in piazza Zadra, davanti al municipio, la scritta significativa “Giornata della Memoria per non dimenticare” di grandi dimensioni su un vecchia tavola di legno dietro a del filo spinato, in vista della ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.
“L’idea è nata dal gruppo degli assessori – spiega Gianna Vidori, assessore con deleghe a attività produttive, informatizzazione comunale, ecologia e ambiente – Avevamo in programma una serie di iniziative, come serate con ospiti o proiezioni di video, ma visto che non è possibile organizzare eventi in questo periodo di emergenza sanitaria, abbiamo pensato ad un modo per sensibilizzare ugualmente la cittadinanza su queste tematiche attraverso dei simboli abbastanza loquaci”.
“Questo cartello posizionato in piazza – prosegue – è un messaggio per ricordare ciò che è accaduto, soprattutto per le nuove generazioni che non hanno più i nonni che possono testimoniare e raccontare i fatti, per far meditare ed evitare l’odio razziale. Il tutto è stato realizzato con materiale di recupero, ad esempio il tavolo utilizzato per la scritta era del solaio dei miei nonni, che hanno vissuto la guerra”.
“Intendiamo portare avanti anche altre iniziative di questo tipo in futuro, per far sentire la nostra volontà di fare qualcosa nel paese, non essendo possibile farlo con le manifestazioni pubbliche nel periodo del Covid” conclude l’assessore Gianna Vidori.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Vidor).
#Qdpnews.it