Ponte della Priula si indigna: il simbolo della violenza contro le donne trattato come un bidone della spazzatura

Scarti di verdure e altri rifiuti organici sono stati abbandonati senza nessun senso di colpa sopra e sotto la panchina rossa di Ponte della Priula, simbolo della lotta alla violenza nei confronti delle donne.

La panchina, che si trova accanto alla scuola primaria Don Lorenzo Milani di Ponte della Priula, è stata trattata alla stregua di un bidone della spazzatura e il gesto ha indignato tutta la comunità della frazione del Comune di Susegana.

È stato il sindaco Vincenza Scarpa a pubblicare nei social la foto della panchina, sottolineando che anche questo spettacolo indecoroso può essere definito una “violenza”.

In molti hanno evidenziato l’assurdità di un comportamento che avrebbe dato fastidio anche se come “bersaglio” ci fosse stata una comune panchina e non questo piccolo ma significativo segno della lotta a un vero e proprio cancro della società come quello della violenza nei confronti delle donne.

Mi dispiace molto per questo gesto che pare di spregio nei confronti delle donne e sul significato del sostegno al contrasto alla violenza nei loro confronti – ha commentato il sindaco Vincenza Scarpa – Come possiamo riscontrare, il problema della violenza di genere è grave e sempre più frequente: travalica tutte le razze e i ceti sociali”.

“Questa problematica si è acuita con la forzata convivenza legata al lockdown – conclude il sindaco di Susegana – Certo non sarà una panchina rossa a cambiare il mondo, ma ognuno deve fare la propria parte. Voglio ricordare che non a caso la panchina è stata posizionata sotto una scuola: chi ha fatto questo gesto spregevole non ha rispetto nemmeno per i bambini”.

Nei social la gente ha manifestato il proprio sdegno per un gesto irrispettoso e senza senso, visto che i cestini certamente non mancano anche se non si può dire la stessa cosa dell’educazione, miraggio lontano per chi non è in grado di capire che con il suo comportamento ha violato il decoro urbano ma, ancora prima, ha trascurato il grande valore rappresentato dalla panchina rossa di Ponte della Priula.

La panchina rossa è stata inaugurata lo scorso 25 novembre 2020 in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

All’iniziativa aveva partecipato una rappresentanza, tutta al femminile, del consiglio comunale di Susegana con il sindaco Scarpa, l’assessore Evelyn Zanco e i consiglieri comunali Stefania Trevisan, Francesca Cenedese e Ambra Canzian.

Gesti come quello di Ponte della Priula invitano a riflettere su un altro tipo di emergenza di cui si discute poco in questo periodo: la mancanza di rispetto e di senso civico di una parte non trascurabile della popolazione.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati