Il concorso di poesia “Colfosco” compie vent’anni: iscrizioni valide fino a martedì 31 luglio

Susegana castello San Salvatore

Iniziato quasi per gioco e prossimo ormai al raggiungimento di un anniversario importante. Compie vent’anni di vita il “Premio di Poesia” di Colfosco di Susegana, appuntamento ormai di rilievo nell’agenda culturale di tutto il Nordest.

L’evento, promosso dal Comune di Susegana e dalla Pro Colfosco, rientra nell’ambito di “Libri in Cantina”, la mostra nazionale della piccola e media editoria che celebra il libro e la lettura, attività che più di ogni altra si rivela indispensabile, fin dalla prima infanzia, per stimolare l’intelletto e la fantasia.

Nel bando del concorso, due le sezioni previste: la prima per le poesie in lingua italiana, la seconda per le poesie in dialetto veneto. Possono partecipare, gratuitamente, tutti i residenti nel Triveneto, presentando un massimo di tre poesie per sezione.

Una volta composti gli elaborati, ciascuno in copia dattiloscritta e di un massimo di 40 versi, dovranno essere inviati via posta ordinaria alla biblioteca comunale di piazza Martiri della Libertà a Susegana, indicando come destinatario il “XX Concorso Poesia Colfosco 2018”. Insieme agli elaborati, gli autori dovranno avere cura di inserire in una busta chiusa anche le proprie generalità, in modo da essere poi ricontattati in caso di vittoria. Il termine ultimo per l’invio del materiale è fissato a martedì 31 luglio 2018.

A giudicare le opere sarà una commissione composta da un totale di sette membri: il presidente, unico per le due sezioni del concorso, insieme ad altri sei membri, divisi equamente per le due sezioni e scelti tra i rappresentanti locali della cultura. La proclamazione dei vincitori e le rispettive premiazioni avranno luogo domenica 7 ottobre 2018, nell’ambito della mostra al castello di San Salvatore (nella foto) a Susegana. I primi tre classificati delle due sezioni saranno premiati con una medaglia e con un diploma e avranno infine l’onore di sentire le loro poesie declamate da un attore.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati