Tessera unica del socio Pro Loco 2021 dedicata alle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

L’Unione Nazionale delle Pro Loco ha voluto omaggiare le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene dedicando a questo sito Unesco la “Tessera unica del socio Pro Loco” 2021.

La card reca un’immagine del sito Patrimonio dell’Umanità ed è distribuita in 600mila esemplari ai soci delle Pro Loco, di cui 50mila in Veneto.

La tessera e i contenuti dell’intesa sono stati presentati questa mattina durante la conferenza trasmessa in diretta dalla pagina Facebook dell’Unpli alla presenza del governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, della presidente dell’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Marina Montedoro, del presidente nazionale di Unpli Antonino La Spina, del vicepresidente Fernando Tomasello, del presidente Unpli Veneto Giovanni Follador, e del responsabile del dipartimento Unpli Tessera del Socio Stefano Raso.

“Questo è un territorio davvero unico, non solo per la straordinaria bellezza della natura ma anche perché riassume e rappresenta una storia di duro lavoro della nostra gente, da sempre un modello di armonia tra l’uomo e l’ambiente – ha sottolineato il governatore Zaia – Sono certo che questa tessera, come è già accaduto per altre realtà che sono state riconosciute patrimonio dell’Umanità, sarà un’ulteriore chiave per aprire al mondo la bellezza delle nostre colline”.

Zaia ha ringraziato tutti volontari delle Pro Loco locali che negli anni non hanno mai smesso di promuovere la vita e la bellezza delle loro comunità.

La sinergia che abbiamo stretto con Unpli rappresenta un ulteriore passo concreto nella direzione dello sviluppo strategico del nostro meraviglioso territorio – ha aggiunto la presidente Montedoro – Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio Unesco dal 2019, sono un tesoro prezioso non solo per la Regione Veneto, ma per l’Italia intera”.

La tessera unica del socio Pro Loco 2021 aiuterà a far conoscere e apprezzare ancora di più un territorio meraviglioso, ricamato nel tempo grazie al lavoro dell’uomo, nel quale sarebbero arrivati molti turisti se non ci fosse stata l’emergenza Covid.

Vedere rappresentate le Colline di Conegliano e Valdobbiadene sulla Tessera unica del socio Pro Loco 2021 è una grandissima soddisfazione, una scelta che rende orgogliosi tutti i volontari veneti, e in modo particolare quelli della Provincia di Treviso che in queste colline vivono e operano – ha commentato Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – Una soddisfazione che ripaga il grande lavoro fatto dalle nostre Pro Loco per la tutela e la valorizzazione di questo territorio unico al mondo, tanto da essere riconosciuto Patrimonio dell’Umanità”.

Questo riconoscimento è un nuovo attestato di stima per tutte le Pro Loco presenti nel territorio delle colline Unesco di Conegliano e Valdobbiadene, realtà formate da persone che da anni animano le loro comunità con eventi di qualità che rappresentano il capitale sociale più bello di quest’area della Provincia di Treviso.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Unpli Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati