Lacoplast compie cinquant’anni e li festeggia con l’apertura del primo showroom. Il luogo scelto è quello che tutti definirebbero strategico: a pochi metri dal casello autostradale e dal centro di Conegliano, lungo via Liberazione, una delle strade più frequentate del Coneglianese.
All’interno non solo tapparelle ma anche arredamento per esterni e vasi di design in un ambiente che uno dei titolari Norris Modolo definisce come “l’abbraccio fra tradizione e innovazione”. E di tradizione ed esperienza la Lacoplast ne ha raccolta molta in questo mezzo secolo di attività.
Era il 1974 quando Ivano e Umberto Modolo (rispettivamente papà e nonno degli attuali titolari) decisero di acquistare un’azienda: “la sede era a Conegliano – spiega Norris – ma quattro anni dopo si trasferirono a San Fior“. Oggi l’azienda è guidata, oltre che da Norris (che si occupa principalmente del settore degli avvolgibili) anche dal fratello Ivan, amministratore delegato della Lacoplast.
Negli anni l’espansione dell’azienda non si è mai fermata tanto che, ad oggi, sono tre le divisioni al suo interno: Lacogreen che produce architettura da giardino, Lacoplast living e Lacoplast profili industriali.
“Abbiamo deciso di investire il nostro tempo per fare un salto di qualità e dare un’ulteriore spinta alla divisione degli avvolgibili – prosegue Modolo – l’idea è quella di creare un punto vendita all’avanguardia creando un negozio diverso dal solito che approccia anche il mondo del giardinaggio. Oltre alle pergole bioclimatiche vendiamo anche le fioriere componibili e alcune piante artificiali d’arredo”.
Il futuro dell’avvolgibile sembra essere roseo visti i molti installati soprattutto tra gli anni Ottanta e Novanta. Se da un lato il cambiamento climatico che ha provocato numerosi fenomeni tempestosi ha danneggiato le tapparelle in plastica oggi la “moda” è quella dell’avvolgibile in alluminio. “Diamo al cliente una scelta di prodotti a 360 gradi – prosegue il titolare – da quello base al top di gamma, anti-intrusione e resistente alla grandine”.
Per Lacoplast questo primo punto vendita non è l’arrivo ma parte di un percorso che punta ad avvicinarsi sempre di più al cliente finale: “abbiamo fatto molta strada per arrivare ad aprire questo punto vendita ma questa è solo una tappa del percorso – conclude Modolo –. Il mio obbiettivo è quello di incrementare sia il personale che la gamma e l’offerta di prodotti”.
Al taglio del nastro ha partecipato anche il vicesindaco del comune di San Vendemiano Renzo Zanchetta. “In un periodo in cui sono molte le serrande che si abbassano una nuova attività fa sempre piacere – commenta – oltre che essere un punto vendita questo è anche un presidio del territorio. Il mio augurio è che questa bellissima realtàpossa continuare nel suo sviluppo e crescita”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it