Lutto in paese: è morta l’ex sindaca Maria Barbero Scarpis. “Un esempio per gli amministratori di oggi”

La comunità collumbertese è in lutto per la scomparsa, avvenuta all’età di 82 anni, dell’ex sindaca Maria Barbero Scarpis. Fu la prima cittadina che guidò il Comune a cavallo tra secondo e terzo millennio grazie ai due mandati consecutivi che l’elettorato le assegnò.

Insegnante in diversi istituti, compresa la scuola media di Colle Umberto, la professoressa Barbero era originaria del Piemonte. Arrivò nell’Alta Marca dopo avere conosciuto, nella sua regione natìa, il marito Giovanni Scarpis, che con la moglie aveva in comune non solo la professione di insegnante ma anche la passione e l’impegno in politica, visto che fu anch’egli sindaco del paese, e pure lui per due mandati, negli anni ’70.

La professoressa Barbero Scarpis venne eletta sindaca per la prima volta il 23 aprile 1995, alla guida di una lista civica in un periodo di importanti cambiamenti nella politica nazionale e, di conseguenza, anche locale. Concesse il bis quattro anni dopo, il 13 giugno 1999, presentandosi sostenuta da una coalizione civica e di centrosinistra, a dimostrazione dell’affetto dei collumbertesi per lei. Nel 2004 cedette la fascia tricolore a Edoardo Scarpis.

L’attuale sindaco Sebastiano Coletti ricorda così la professoressa Barbero Scarpis: “Esprimo innanzitutto il cordoglio del paese alla famiglia per la scomparsa di una figura importante per la nostra comunità. Lei era sindaca (prima e unica donna nella storia del Comune) quando io ero ragazzino, e la ricordo da sempre come un’amministratrice molto presente e attenta alle esigenze dei cittadini, sempre propensa a risolvere i problemi della comunità sedendosi a un tavolo. La definirei un esempio per gli amministratori di oggi“.

Maria Barbero, ricorda Coletti, “ha continuato ad essere presente nella vita amministrativa anche dopo i due mandati da sindaca ed è stata presidente dell’associazione Anteas. Lo scorso novembre la incontrai alla Festa dell’anziano, sempre vitale e al tempo stesso riservata: ecco perché la notizia della sua scomparsa ha lasciato tutti attoniti. Singolare che anche il marito Giovanni sia stato sindaco del paese per due mandati: la loro è indubbiamente una famiglia che molto ha fatto per Colle Umberto”.

Annunciano il decesso della loro cara il marito Giovanni, i figli Antonio e Giovanna e tutti gli altri parenti. Sabato 20 gennaio con inizio alle ore 15.00 sarà celebrato il funerale nella chiesa parrocchiale di San Martino di Colle Umberto, dove alle 14.30 dello stesso giorno verrà recitato il Rosario.

(Foto: Onoranze funebri Zanardo e Garbelotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati