In partenza il 26 gennaio il primo appuntamento realizzato da ANPEP (Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale), con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e l’Associazione NoixNoi, con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto e l’ULSS 2 Marca trevigiana.
Il progetto si aggiunge a quelli già presenti, e attualmente in corso, nei comuni di Cappella Maggiore e Conegliano.
Uno spazio d’ascolto, in cui confrontarsi e imparare la difficile arte della (neo)maternità. Al giorno d’oggi, infatti, le famiglie si ritrovano sempre più spesso sole a farsi carico della crescita dei figli, in quanto la rete parentale ed il sostegno sociale sono meno presenti che in passato.
Sulla base di queste premesse prende il via venerdì 26 gennaio a Vittorio Veneto il progetto “Parola di Mamma“, ciclo di incontri gratuiti per le mamme in gravidanza e le neomamme realizzato da ANPEP (Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale), con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio – l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale -, l’Associazione di mutuo soccorso Ets NoixNoi, con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto (che mette anche a disposizione gli spazi) e l’AULSS2.
“Parola di Mamma” è un servizio offerto alle neomamme e alle donne in gravidanza, di cui beneficia l’intera comunità: la maternità è da sempre un atto condiviso, richiedendo confronto, sostegno e riconoscimento delle proprie competenze per crescere come donne e madri. Diventa quindi fondamentale poter condividere le proprie esperienze ed i propri vissuti in un ambiente sicuro e non giudicante, al fine di evitare l’isolamento e i disturbi dell’umore. Questo, oltre a far sentire le donne in uno spazio protetto, permette alle operatrici di individuare precocemente le situazioni di particolare fragilità, indirizzando le mamme verso professionisti specifici.
Ogni incontro è moderato da quattro professioniste con formazione specifica nell’ambito perinatale: ostetrica, consulente professionale per l’allattamento, psicologa e consulente educativo-genitoriale. Si tratta quindi di un vero spazio di supporto, confronto, crescita e aiuto. Gli incontri si compongono di due fasi: nella prima vi è la condivisione delle esperienze delle mamme, mentre nella seconda le professioniste rispondono alle domande di queste, in base al loro specifico ambito di competenza.
Gli appuntamenti sono volutamente non-tematizzati, ma sono le stesse partecipanti a sottoporre le loro esigenze del momento. A volte gli argomenti trattati sono più leggeri e piacevoli, altre volte molto difficili, a seconda delle esperienze delle partecipanti. Vi è comunque un filo conduttore delle tematiche: il corpo che cambia; aspetti emotivo-relazionali durante la gravidanza; il rapporto con il partner nell’essere genitori insieme; la consapevolezza delle proprie scelte; il parto; il primissimo periodo post-parto; gli sbalzi d’umore e la depressione post-parto; nuovi equilibri in famiglia; i consigli non richiesti; le varie fasi di sviluppo del bambino; i bisogni del neonato; il rientro al lavoro; strategie pratiche nella gestione quotidiana.
Il servizio “Parola di Mamma” già da diversi anni viene offerto, con riscontri sempre positivi, a Conegliano e Cappella Maggiore, grazie alla sensibilità delle rispettive amministrazioni locali che patrocinano l’iniziativa. A Conegliano gli spazi sono messi gratuitamente a disposizione da ANPEP, mentre a Cappella Maggiore il Comune mette a disposizione la Biblioteca dove si volgono gli incontri e finanzia gli stessi.
Programma incontri:
Vittorio Veneto | 10 – 12 | Palestra di via Berlese 16 (di fianco al Centro Giovani)
- 26 gennaio
- 16 febbraio
- 29 marzo
- 19 aprile
- 31 maggio
- 21 giugno
Conegliano | 10 – 12 | ANPEP, via Padova 37
- 19 gennaio
- 23 febbraio
- 15 marzo
- 12 aprile
- 17 maggio
- 5 luglio
Cappella Maggiore | 10 – 12 | Biblioteca Civica, via Livel 101
- 22 febbraio
- 18 aprile
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it