“L’amore donato resta! È morta una persona splendida e sempre a disposizione di tutti”.
In questo ricordo del nipote Andrea, la figura di un uomo molto conosciuto e amato a Colle Umberto, Eliseo Tomasella.
Il 77enne è deceduto il primo giorno dell’anno all’ospedale di Conegliano.
Lascia la moglie Maddalena e i figli Alberto e Francesca, i nipoti Francesca, Nicolò, Maya, Matteo e Valentina, i fratelli Sergio e Walter, le sorelle Vittorina e Pasqualina.
Lo si ricorda professionalmente dapprima come escavatorista, poi come meccanico.
Ha conosciuto l’emigrazione in gioventù, poi è entrato nella ditta Ormet di Colle Umberto dove, ricoprendo incarichi di responsabilità, ha lavorato con il fratello Sergio, fino a quando per lui è giunto il tempo della pensione.
In questi ultimi anni ha dedicato il suo tempo libero a coltivare l’orto, proseguendo l’attività agricola che era dei genitori e condividendo il frutto del suo lavoro con i parenti.
Gli ultimi anni sono stati segnati anche dalla malattia. “Una malattia che ha affrontato con molto coraggio”, ha sottolineato il parroco di Colle Umberto, don Arnaldo Zambenedetti.
“Aveva un cuore immenso, – racconta il nipote – viveva per la famiglia e per il suo lavoro. Era un grande lavoratore ed era sempre pronto a dare una mano. Fra fratelli si sono aiutati reciprocamente. Anche nel costruirsi le rispettive case. Ed era anche molto legato a mio padre Giacomino (vedi l’articolo). Tanto che questo legame lo ha portato a chiedere di essere sepolto nel cimitero di Colle Umberto nel loculo della madre, che si trova di fianco a quello del di lei marito e dove ha voluto essere sepolto mio padre Giacomino”.
Giacomo (per tutti Giacomino) Tomasella era impiegato comunale, anche lui molto conosciuto e ben voluto dai collumbertesi, per il suo animo buono e generoso, anche per il suo impegno profuso nel volontariato, con l’Ana e per la locale società di calcio.
“Lo ricordo molto bene, come il fratello Giacomino. – ha dichiarato l’ex sindaco di Colle Umberto, Edoardo Scarpis – Eliseo era una persona molto affabile, gentile, disponibile, sempre pronta a dare una mano quando qualcuno fosse stato nel bisogno, anche nel volontariato”.
Il Gruppo di Colle Umberto dell’Associazione Nazionale Alpini partecipa con profondo cordoglio alla scomparsa di Eliseo Tomasella.
Il funerale è stato fissato per il prossimo giovedì 7 gennaio, alle 15, nella chiesa di Colle Umberto.
L’eucarestia sarà presieduta dal parroco don Arnaldo. Il rito sarà preceduto dalla recita del rosario.
La salma verrà cremata, prima di essere tumulata nel cimitero del capoluogo.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri D’Assié).
#Qdpnews.it