Presentato il calendario di “Incontri e Racconti 2024”: ospiti Gheno, Bartoletti, Mori e Rumiz

La giornalista Adriana Rasera e il sindaco Mattia Perencin

È stato presentato oggi, giovedì, il calendario della seconda edizione della rassegna culturale di Farra di Soligo “Incontri e Racconti”.

Gli ospiti saranno Vera Gheno, Marino Bartoletti, il generale Mario Mori e Paolo Rumiz. Quattro personaggi autorevoli, quattro grandi temi d’attualità intorno ai quali ruoteranno altrettante serate.

Tutti questi sono gli ingredienti della seconda edizione di “Incontri & Racconti”, la rassegna culturale voluta e organizzata dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo, in programma da gennaio ad aprile prossimi. 

“Vogliamo proporre alla cittadinanza e alle persone che arriveranno da fuori – spiega il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin – un’occasione per incontrare personaggi per così dire ‘fuori circuito’, penne celebri e autorevoli, volti televisivi noti, anzi volti e voci che hanno fatto la storia della radio e della tv, nomi riconoscibili, che ci intratterranno su argomenti di forte attualità e interesse. Proponiamo ancora una volta, visto il consenso ricevuto e il successo riscontrato nella precedente stagione, un cartellone di quattro serate mensili. Ciascun evento si terrà all’interno dell’auditorium comunale di Santo Stefano e sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera, ideatrice e coordinatrice della manifestazione. Sono certo che la rassegna farà parlare di sé e di Farra di Soligo”.

Ad inaugurare “Incontri e Racconti”, giovedì 18 gennaio, sarà Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale; ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione. 

La conversazione ruoterà intorno ai social media: “La social-linguista più famosa del web – afferma Adriana Rasera – ci spiegherà come rendere la rete un posto migliore per tutti offrendo al pubblico un prezioso ed utile manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à-porter”.

Giovedì 22 febbraio sarà la volta di Marino Bartoletti. 

Volto conosciutissimo e giornalista sportivo autorevole presenterà il suo ultimo libro incentrato sui “miti” del calcio, ma non solo. Ha presentato Il Processo del lunedì e condotto la Domenica Sportiva per la RAI. Per la Fininvest ha creato le prime trasmissioni sportive del gruppo: A tutto campo, Calcio d’estate, Domenica stadio, Pressing e ha inventato il talk-show domenicale Quelli che il calcio. Nel suo ultimo libro gli “dei” del calcio – Maradona, Vialli, Meroni, Facchetti, Scirea, Paolo Rossi, Valentino Mazzola, Pelé, Cruijff, Eusébio, Di Stéfano, Puskás, Yashin – diventano i protagonisti di un racconto appassionante.

Marzo e aprile (date in via di definizione) vedranno la partecipazione del generale Mario Mori e del giornalista e scrittore Paolo Rumiz. Il generale Mario Mori (insieme al capitano Giuseppe De Donno) è stato protagonista in prima fila nella lotta contro Cosa Nostra, eppure, è noto al grande pubblico soprattutto per il processo sulla presunta “Trattativa Stato-mafia”, concluso con la sua completa assoluzione. Il dossier mafia-appalti è la chiave per svelare i misteri italiani del 1992-93.

“Con Paolo Rumiz, raffinato scrittore e puntuta penna del giornalismo italiano – ha infine dichiarato Rasera – parleremo di faglie e terremoti, grazie a uno straordinario reportage sull’Italia che trema. Un viaggio che parte dalla Sicilia e si muove nelle sinuosità della penisola, risalendo il Cilento, passando nei sotterranei partenopei, arrivando fra le terre scosse del Centro, fra le parole sorde di chi ha subito i terremoti ed è stato dimenticato, fino al Friuli”.

Gli incontri inizieranno alle 20.45. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati