A prescindere dal risultato del gioco, la vittoria più grande a L’Eredità questa sera, martedì 9 gennaio, l’ha intascata Valentina De Nadai, 20 anni, di Vittorio Veneto: con la sua partecipazione al programma di Rai 1 condotto da Marco Liorni ha sconfitto la paura di parlare in pubblico, che la attanagliava dai primi anni di scuola.
La giovane vittoriese, classe 2003, si è diplomata nel 2022 al Liceo linguistico “Da Collo” di Conegliano e ora studia Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Alla scorsa estate risale la sua decisione di prendere parte al seguitissimo quiz tv.
“È uno dei miei programmi preferiti da sempre – racconta Valentina -. Mi sono buttata e basta: nei mesi scorsi ho mandato la candidatura e la mia presentazione, e dopo un provino da remoto a novembre sono stata chiamata per la registrazione della puntata a dicembre”.
“Al di là dell’esito – prosegue – quest’esperienza è stata per me davvero significativa, perché sento di aver affrontato e superato la paura di espormi e parlare davanti a una platea, timore che ho fin dalle elementari. Ancora oggi preferisco gli esami scritti a quelli orali, perché mi sento maggiormente a mio agio. Con gli altri partecipanti si è creata una bella intesa: mi hanno dato coraggio e mi sono sentita serena“.
Alla prima sfida diretta con un concorrente, Valentina ha dovuto lasciare il programma. L’ultima parola indovinata dalla giovane vittoriese è stata “geografia“, e così Liorni le ha augurato che questo congedo possa esserle di buon auspicio per il suo futuro come insegnante di materie letterarie, e in particolare proprio di italiano e geografia.
“Vorrei partecipare di nuovo tra qualche anno, con la speranza di poter conquistare anche le fasi successive del gioco” conclude Valentina, tornata in terra vittoriese con il gioco da tavolo de L’Eredità, e pronta a portare nella vita di tutti i giorni l’importante bagaglio personale di questa prova di coraggio che le rimarrà per sempre scolpita nella mente e nel cuore.
(Foto: Fermo immagine da Rai 1).
#Qdpnews.it