Via Cavour si rifà il look: addio ai lampioni “vintage”

Il nuovo anno porta una moderna illuminazione pubblica in via Cavour. La strada che collega nel modo più diretto Serravalle al centro, e che ospita anche una larga fetta del mercato settimanale, vedrà a partire dai prossimi giorni la progressiva sostituzione dei punti luce, un progetto che l’amministrazione comunale coltiva da tempo.

“Grazie a un contributo del Pnrr, abbiamo messo a disposizione 130 mila euro per la nuova illuminazione pubblica in via Cavour. Sono in arrivo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan – 22 nuove lampade con i relativi pali, al posto degli attuali punti luce, alcuni dei quali già sostituiti, in quanto rotti, con lampade “di scorta”. Quelli che ci apprestiamo a installare saranno invece a led“.

Tutti i lampioni interessati dal rinnovamento si trovano sul lato alberato del viale, dove le novità non sono finite: “Ci sono tre – quattro alberi da tagliare perché non in buona salute, concentràti nella parte più a nord, vicini a piazza Foro Boario. Una volta tolti, saranno sostituiti da nuove piantumazioni. Cercheremo di farlo contestualmente al cantiere per la pubblica illuminazione”.

Per consentire la sostituzione dei vecchi lampioni, simili a quelli che – in città – “resistono” ancora ad esempio in via Rizzera, la Polizia locale ha ordinato l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata da martedì 9 a giovedì 25 gennaio, dalle ore 8 alle 18 dal martedì al venerdì, nel solo tratto direttamente interessato dai lavori del cantiere mobile sul lato alberato di via Cavour, compresi gli stalli di carico – scarico e destinati agli invalidi.

Compatibilmente con le esigenze di esecuzione dei lavori e sicurezza del cantiere, dovranno essere garantiti l’ingresso e l’uscita dalle strade laterali, dalle abitazioni private e anche dalla farmacia Palatini. Il marciapiede dovrà essere mantenuto percorribile e privo di insidie per i pedoni e soprattutto le categorie deboli.

Dovrà inoltre essere sempre garantito il doppio senso di circolazione in via Cavour, avendo cura di assicurare la presenza di movieri in prossimità di incroci e nei tratti di restringimento della carreggiata.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati