È Lucas il primo nato nella Marca Trevigiana. A differenza dello scorso anno quando la prima nata era stata Alice quest’anno è toccato a un maschietto.
Il piccolo, dal peso di 3 chili e 480 grammi, è venuto al mondo all’1.50 nel reparto di Ostetricia dell’ospedale San Valentino di Montebelluna grazie a un parto in acqua.
La nascita di Lucas è stata definita dalla mamma serena e senza complicazioni: questa mattina, Petra, originaria di Praga ma residente a Montebelluna, ci presenta suo figlio con grande energia e senza minimamente mostrare i segni di una nottata difficile. Non è certo la sua prima volta: ad aspettare a casa Lucas ci sono già anche Thomas, Emily e Julie.
“L’energia che ti danno i bambini quando nascono è qualcosa di magico” dice, motivando la sua spensieratezza.
Grande felicità e soddisfazione anche per lo staff del reparto Ostetricia che è stato definito da Petra “meraviglioso” per quanto riguarda la sua esperienza. “Hanno un approccio delicato e bello – racconta – che personalmente consiglierei a tutti”. Una notte di capodanno, per loro, trascorso a svolgere uno dei mestieri più nobili e antichi che esistano: quello di aiutare a mettere al mondo nuove, preziosissime, vite.
Quello di quest’anno è un inizio che fa ben sperare: numerose le nuove nascite, sicuramente maggiori rispetto allo scorso anno dove durante la notte di San Silvestro e le prime ore della mattina nessuno era nato negli ospedali di Montebelluna, Conegliano e Oderzo.
Sempre un maschietto è il primo nato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso: si chiama Luigi e pesa 3 chili e 300 grammi ed è nato attorno alle 3.30.
La prima femminuccia è nata invece all’Ospedale di Conegliano: alle 4.59 è nata Nora e pesa 3 chili e 918 grammi. Al momento nessun altro bambino è nato all’ospedale Santa Maria dei Battuti della città del Cima. Gabriele è invece il primo nato all’ospedale di Castelfranco Veneto alle 3.40 mentre tre ore dopo è venuto al mondo Leonida.
Nessun nuovo nato all’ospedale di Oderzo: “ma è probabile che qualcuno nasca in giornata” fanno sapere dal reparto di Ostetricia.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it