Un messaggio di Natale che non vorrebbe mai avere scritto. Il sindaco di Riese Pio X Matteo Guidolin ha pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Riese Pio X durante la Vigilia di Natale, un commovente testo intitolato “Per un bambino che non verrà“, in cui augura “Buon Natale a una Riese triste e ferita” dopo il femminicidio della concittadina Vanessa Ballan, uccisa a coltellate nella sua abitazione di Spineda martedì scorso.
Venerdì prossimo nel Duomo di Castelfranco Veneto sarà celebrato il funerale di Vanessa, mamma di un bambino e incinta di un secondo al momento dell’uccisione.
Proprio al bimbo che la 26enne portava in grembo da circa tre mesi è dedicata una parte significativa del messaggio social di Guidolin, che inizia con la convinzione che “Verrà un tempo migliore, e forse saremo più felici e sereni di adesso, verrà un tempo in cui non saremo più sconvolti da tragedie enormi e senza senso. Verrà un tempo in cui la rabbia e il risentimento saranno sostituiti dall’amore, verrà un tempo in cui saremo pronti a vivere rispettando i più deboli. Verrà un momento in cui il noi verrà prima dell’io. Verrà un tempo in cui le donne non dovranno aver paura e verrà un tempo in cui gli uomini saranno uomini prima di maschi. Verrà una società che accetterà le differenze e ascolterà le ragioni degli altri”.
Un augurio, una speranza non del tutto certa: “Forse, questo tempo verrà” prosegue Guidolin, sicuro però che “verrà questo Natale, verrà nuovamente il bimbo Gesù, verranno gli abbracci, i brindisi, le feste e il calore delle famiglie”.
Ma anche che “ci sarà un bambino che non verrà e non ci sarà la sua mamma a cullarlo. Buon Natale a te, piccolo, che la tua mamma ti culli tra le sue braccia lassù. Buon Natale a una Riese triste e ferita”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it