In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti dei vacanzieri, Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale ha rimosso nei giorni scorsi e fino all’8 gennaio prossimo 171 cantieri.
L’obiettivo è offrire, in occasione delle festività natalizie, un viaggio più confortevole e sicuro non solo per spostamenti di breve e medio ma anche di lungo raggio.
“Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi – anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose.
Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete: maggiore prevenzione e vigilanza in caso di pericolo e un soccorso più tempestivo in caso di incidente o di altra emergenza.
Con il nostro lavoro – ha sottolineato Isi – vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio un esodo natalizio sereno con la raccomandazione di avere sempre un comportamento corretto alla guida, come ricordiamo nelle nostre campagne di sensibilizzazione “Guida e basta“”.
In questi giorni su tutto il territorio nazionale è prevista una crescita del traffico di circa il 20%: si stima che oltre 6,5 milioni di persone si metteranno in viaggio su strade e autostrade Anas.
Quelle più trafficate, a ridosso delle festività, saranno a Roma il Grande Raccordo Anulare e a Milano la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”. Negli altri giorni invece sono previste diminuzioni di traffico fra il 20 e il 40% nelle due settimane festive. Costantemente monitorata sarà, come sempre in questi periodi, anche la Statale 51 “di Alemagna” visti i molti vacanzieri che raggiungeranno, e poi lasceranno, le località sciistiche di Cadore, Ampezzo e Alto Adige.
La crescita riprenderà sabato 30 dicembre con un + 20% e poi gradualmente fino a toccare punte del +25% di venerdì 5 gennaio, +30% di sabato 6 e + 50% di domenica 7.
Oggi domenica, domani giorno di Natale e martedì 26 dicembre è in vigore la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 9 alle 22.
(Foto: Anas).
#Qdpnews.it