Ammonta a oltre 30 mila euro l’importo complessivo che il Comune di Montebelluna ha destinato alle associazioni sportive che operano nel territorio. Contributi che derivano dall’accordo raggiunto qualche anno fa tra amministrazione comunale e associazioni sportive riguardo all’adeguamento delle tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali.
Come ogni anno, anche quest’anno gli Uffici hanno raccolto le richieste da parte delle associazioni verificando la corrispondenza dei criteri di assegnazione dei contributi sportivi per l’anno 2023, ed ora l’amministrazione comunale ha disposto l’erogazione della somma di 30.839,80 euro alle associazioni sportive che rientravano nei parametri.
I contributi erogati, infatti, sono riservati alle società che rispondono ad uno o più dei criteri introdotti per ragioni di trasparenza ed equità. Eccoli di seguito: hanno la priorità nella contribuzione le attività sportive rivolte alle persone diversamente abili e i progetti educativi in ambito scolastico di promozione e di prevenzione; possono essere sostenuti gli sport di squadra, con particolare attenzione alle Associazioni Sportive che investono nella “promozione – divulgazione” giovanile, delle singole discipline e soprattutto per il carattere sociale – aggregativo del territorio, il cui progetto implica un uso massiccio degli impianti sportivi con conseguente, maggiori oneri per le associazioni sportive; possono essere finanziate tutte quelle Associazioni sportive che attraverso Convenzioni o Concessioni in Uso hanno in gestione gli impianti sportivi comunali, contribuito con i loro investimenti al miglioramento funzionale degli stessi e al contenimento dei costi di utilizzo, senza dimenticare che in maniera, diretta o indiretta, a causa della particolare congiuntura economica hanno avuto notevoli rincari e incrementi delle spese legate alle utenze.
“Chiudiamo l’anno con oltre 100 mila euro di contributi, tra ordinari e straordinari, destinati al mondo sportivo, a dimostrazione dell’attenzione rivolto a un àmbito che rappresenta un fiore all’occhiello del tessuto montebellunese – commenta il sindaco Adalberto Bordin -. Un valore, quello delle associazioni sportive, dato sia dalla varietà dell’offerta sia perché molte di esse si dedicano con passione e competenza alla promozione dell’attività motoria nelle giovani generazioni, fungendo in un certo senso anche da palestra di vita visto che fare sport – assieme o da soli – è strumento di prevenzione per la salute ma anche grande stimolo per la propria crescita personale. Per questo non posso che ringraziare tutte le associazioni sportive che operano nel territorio montebellunese rinnovando il sostegno da parte dell’amministrazione comunale così come tutti i volontari che collaborano, dedicando tempo ai bambini e giovani: persone a cui tutti dovrebbero ispirarsi”.
Somme erogate e beneficiari
Ecco le associazioni beneficiarie dei contributi: ASD Sport Life Onlus (1.500 euro), ASD Oltre Onlus (1.500 euro), CAI Sezione di Montebelluna (3 mila euro) Comitato Chiara Giavi (1.539,80 euro), ASD San Gaetano calcio 3.500 euro), ASD Calcio Contea (2.500 euro), Polisportiva Biadenese (1.800 euro), ASD Montebelluna Basket (2.500 euro), ASD Montebelluna Volley (2.500 euro), ASD Atletica Montebelluna (4.500 mila euro) e ASD Montebelluna Nuoto (6 mila euro).
Contributi straordinari
“Ai 30 mila euro di cui sopra – prosegue l’assessore allo sport, Andrea Marin – si aggiungono ulteriori 60 mila circa di contributi straordinari finalizzati a tre associazioni sportive che hanno in gestione impianti sportivi comunali e che interverranno sulle strutture.
Si tratta di 11.600 mila euro destinati a Montenuoto per eseguire una serie di manutenzioni urgenti per migliorare l’efficienza degli impianti e la tutela degli utenti dell’impianto natatorio (in foto): la sostituzione della pompa sommersa per svuotamento vasche zona sud, la sostituzione delle lampade UV delle vasche zona sud n. 3-4-5 e la sostituzione della pompa idromassaggio della vasca terapeutica zona sud n. 4; altri 4.200 euro sono a favore dell’ASD Montebelluna Rugby Club 1977 a parziale copertura delle spese per la sostituzione delle vecchie caldaie e bollitore con soluzioni conformi alle esigenze dell’impianto ed infine un contributo straordinario di 46.500 euro al Montebelluna calcio srl a parziale copertura delle diverse spese sostenute per l’efficientamento e migliorie dell’impianto e necessari a cambiare e integrare il parco mezzi per la manutenzione dei campi di gioco dello stadio comunale”.
Aggiunge il sindaco Bordin: “Sta procedendo anche l’iter per un altro investimento importante e atteso: la realizzazione dei nuovi spogliatoi a servizio del campo di calcio di San Gaetano per il quale il Comune ha investito complessivamente 450 mila euro, aggiungendo con una recente variazione 150 mila euro di risorse ai 300 mila previsti inizialmente e lievitati a causa del caro cantieri. E’ stato da poco approvato il progetto esecutivo che conclude la fase progettuale e che ci permetterà di iniziare l’opera nel 2024”.
Conclude il vicesindaco e assessore all’ecologia, Claudio Borgia: “La giunta ha approvato la convenzione con SSD Calcio Montebelluna. L’atto dà seguito alla precedente convenzione firmata dal Comune e la società Sport e Salute S.p.A. grazie al quale viene concesso all’ente un contributo del 50% sulla spesa prevista di 10 mila euro per la riqualificazione dell’area fitness dello stadio Biagi nell’ambito del progetto “Sport nei parchi”.
Il valore aggiunto del progetto è che accanto alle postazioni tradizionali dell’area fitness ce ne saranno alcune dedicate alle persone con difficoltà motoria e anche per questo nuovo intervento – che si aggiunge all’area fitness di Parco Manin – l’obiettivo sarà quello di introdurre attrezzi adatti anche a persone disabili. Concluso l’iter amministrativo, si procederà con l’installazione prevista nei prossimi mesi”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it