“Cari amici, abbiamo sperato fino a poco prima di questo Natale 2020 di potervi omaggiare della tradizionale visita al presepio artistico di Segusino. Purtroppo però le normative in materia di Covid ci portano a non poter aprire al pubblico il presepio”.
E’ un annuncio doloroso ma anche di grande responsabilità quello che è stato annunciato oggi dall’associazione parrocchiale Presepio artistico di Segusino, presieduta da Carlo Stramare, che per la prima volta nella sua storia non aprirà l’appuntamento natalizio della Vigilia come da tradizione dal 1986.
“I lavori di allestimento della nuova edizione erano partiti a settembre – precisa Stramare -, poi, tra ottobre e novembre, abbiamo preso la decisione di fermarci, anche perché gli ultimi decreti governativi prevedono la chiusura delle mostre e quindi anche la visita ai presepi”.
“Oltre alle normative ministeriali vogliamo che questo “tenere chiuso” sia visto come un atto di responsabilità nei vostri e nei nostri confronti – prosegue l’annuncio dell’associazione parrocchiale – Non possiamo permettere che qualcuno di voi o di noi possa essere contagiato da questo virus”.
Il titolo del Presepio 2020 è, non casualmente, “anche il primo Natale era tutto chiuso”. Il Presepio c’è, Gesù, Maria e Giuseppe ci sono, l’unica differenza rispetto agli anni scorsi è che i visitatori non potranno entrare.
“Non disperiamoci, anche il primo Natale era tutto chiuso!” è infatti il leitmotiv di quest’edizione 2020. Una frase pronunciata qualche settimana fa dall’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, oltre che consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio e presidente della Federazione biblica cattolica internazionale.
L’associazione Presepio artistico di Segusino aspetta comunque gli affezionati visitatori il giorno di Natale sul canale Youtube “Presepio Segusino” e sulla pagina Facebook “Presepio Segusino” con una sorpresa speciale.
Pubblichiamo di seguito il video realizzato da Qdpnews.it in occasione della giornata inaugurale dello scorso anno.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione Presepio artistico di Segusino).
#Qdpnews.it