Un calendario per aiutare gli animali in difficoltà. Per il settimo anno consecutivo le sorelle Gilberta ed Emilia Bianchin, le campionesse del mondo di bodypainting di Montebelluna, hanno realizzato il loro calendario artistico, “Storie di corpi e colori”, il cui ricavato viene dato in beneficenza ad associazioni locali.
Quest’anno è toccato all’associazione Gino Meraviglia Odv, che nasce a Vidor e si occupa di curare, salvare e tutelare gli animali, operando tra Montebelluna, Castelfranco e Treviso.
“Era in programma una mostra, dal 5 al 20 dicembre a Villa Onigo – spiegano le sorelle Bianchin -, che è stata rinviata, speriamo in primavera, a causa dell’emergenza sanitaria”.
Le montebellunesi Gilberta ed Emilia Bianchin sono delle vere e proprie star nella disciplina del bodypainting, avendo fin qui vinto un titolo mondiale a Klagenfurt nel 2018, un argento nel 2019 e tre titoli italiani a Garda in tre diverse categorie, oltre a diversi quarti posti (per un solo punto) ai mondiali.
E’ una disciplina che si è molto sviluppata nell’ultimo decennio che consiste nel dipingere il corpo umano a scopo ornamentale, utilizzando anche installazioni. Dopo un inizio tra le categorie amatoriali, le sorelle Bianchin sono passate al professionismo.
Nei giorni scorsi le bodypainters, insieme alle responsabili dell’associazione Gino Meraviglia (la presidentessa Silvia Oricoli e Nicoletta Garbuio) hanno comunque distribuito i calendari artistici a Villa Onigo.
“Doveva essere un grande evento – spiegano le sorelle Bianchin – che univa diverse arti. Dalla pittura del corpo con installazioni body live, anche con colori fluorescenti di grande effetto, la pittura con l’artista Elisa Ponfido di Monfumo, la multivisione di Giorgio Cividal e il gruppo fotografico di Vallà di Riese, un evento di danza. Ci auguriamo di poterlo proporre al più presto al pubblico di Trevignano”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it