Il campione Federico Colbertaldo è il nuovo presidente della Montebelluna Nuoto. L’annuncio è stato dato dalla società sportiva montebellunese, che ha ricordato alcuni traguardi del nuotatore.
“Non ha di certo bisogno di presentazioni – commentano dalla Montebelluna Nuoto -. È stato l’atleta più vincente e rappresentativo della nostra società nel recente passato. Due record europei negli 800 stile, bronzo mondiale a Melbourne 2007 e altre 14 medaglie internazionali. Passato poi a consigliere, dirigente e ora presidente. Pronto per questa nuova avventura, siamo certi che sarà all’altezza del ruolo che ora dovrà ricoprire”.
Il 35enne Colbertaldo è padre di due bambini, Nicolò di tre anni e Tommaso che è nato a marzo del 2023, ed è direttore di HeyConad viaggi, l’agenzia di viaggio del gruppo Conad.
“È un grandissimo onore – commenta Colbertaldo – aver accettato questa carica che è il coronamento di un percorso all’interno della società per la quale sono tesserato da 20 anni direttamente con il Montebelluna e da 30 se consideriamo gli anni a Valdobbiadene. Un percorso che mi ha visto partire da atleta e poi, dopo 7 anni da consigliere, mi si è presentata questa opportunità. Ringrazio il mio predecessore Fabio Flora e i miei colleghi consiglieri per la fiducia che hanno riposto in me. Cercherò di ricoprire al meglio questo nuovo incarico, portando la mia esperienza da atleta”.
“Ho il vantaggio di conoscere bene l’ambiente – continua – e di avere una vicinanza anagrafica con gli atleti. Cercherò di coinvolgere il più possibile le famiglie nelle attività della nostra società. Non possiamo nascondere il fatto che ci troviamo in un contesto di difficoltà economiche, sociali e ambientali che richiederanno degli sforzi da parte di tutti. A livello generale, la situazione del mondo delle piscine e dello sport non è semplice ma, insieme ai consiglieri, ci impegneremo per portare avanti un percorso che dura da 43 anni”.
Colbertaldo ha voluto ricordare l’impegno nell’attività sociale e anche in quella agonistica della società che dovrà guidare.
“Nelle ultime 8 Olimpiadi – prosegue -, 7 volte siamo riusciti a portare degli atleti. Speriamo alla prossima a giugno 2024 di poter portare due atleti che hanno buone possibilità di farcela: Enrica Piccoli, attuale capitano della Nazionale di nuoto sincronizzato, e Christian Ferraro. La nostra è una società con vari ambiti di attività che spazia da un importante settore giovanile (230 atleti) all’attività di vertice che portiamo avanti con profitto”.
“Speriamo di farcela – conclude -. È una bella sfida perché il mondo dell’associazionismo è in difficoltà e non è facile trovare volontari disposti a mettere un po’ del loro tempo a disposizione della società e dei ragazzi. Per fortuna abbiamo uno zoccolo duro di persone validissime come Maria Giulia Pillonetto, Luciano De Bortoli, Piero Tocchetto e Liliana Incerti, che sono con noi da tantissimi anni. Negli ultimi anni ci hanno affiancato Martina Zanchetta e Christian Da Riva. Stiamo portando avanti questo incarico con la speranza che in futuro altri giovani entrino in società. Ringrazio anche la mia compagna Valentina, che mi sostiene in questa avventura”.
(Foto: Federico Colbertaldo).
#Qdpnews.it