Era stato colpito sabato, nel primo pomeriggio, da un arresto cardiaco mentre si trovava al Garden Relais di Semonzo del Grappa, Gianluca Soncin, cinquantenne conosciutissimo nell’area della Pedemontana del Grappa e specialmente nell’ambito del parapendio. Soccorso in elicottero dopo un lungo tentativo di rianimarlo da parte del Suem di Crespano, l’uomo è stato portato all’ospedale Ca’Foncello per un intervento chirurgico d’urgenza in terapia intensiva ma durante la notte è spirato.
Presidente dell’associazione Volo Libero Monte Grappa, aveva volato con migliaia di appassionati in tutto il mondo ed era stimato anche dagli altri club, con i quali collaborava anche nel recupero vele. Anche quando è stato colto da questo improvviso malore, Gianluca stava operando su una vela in un pomeriggio soleggiato che avrebbe dovuto passare con gli amici, in quello che secondo chi lo conosceva era il suo posto preferito. Assiduo frequentatore dei cieli di Borso, dove viveva, lascia la sua famiglia, i suoi amici e la comunità del volo libero, che vede sparire un riferimento.
“Oggi il nostro Club ha perso un pezzo di cuore – commenta l’associazione – Siamo ancora increduli e addolorati per l’ accaduto. Ciao caro Giangio, grazie per la tua disponibilità, generosità, e dedizione, ci mancherai infinitamente. Vola in Alto, caro amico”.
“L’improvvisa e prematura scomparsa di Gianluca Soncin mi ha colpito perché si tratta di un uomo dello sport, un personaggio iconico che tanto ha fatto per rendere il parapendio una disciplina sportiva di interesse pubblico. Un volto noto, un professionista competente che ha saputo trasmettere la propria passione per il volo a tante persone, rendendo il parapendio un’attrazione anche dal punto di vista turistico. E così facendo ha reso l’area di Borso attrattiva per tutti gli appassionati di questa disciplina. Mi piace pensare che ora è volato via, e che veleggia libero in cielo”.
Questo il commento del Presidente della Regione Luca Zaia alla notizia della scomparsa di Gianluca Soncin di Borso del Grappa, esperto di parapendio e presidente dell’aeroclub Volo Libero Montegrappa, colpito da un malore dopo un volo in parapendio.
“Alla famiglia e a tutti gli amici di Gianluca Soncin porgo le mie condoglianze e quelle della Regione” conclude Zaia.
(Foto: Volo Libero Monte Grappa).
#Qdpnews.it