Questa mattina, sabato 16 dicembre, in piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene è stata inaugurata la nuova ambulanza di Pedemontana Emergenza Odv donata dalla famiglia Paulon.
Il nuovo mezzo andrà ad implementare la flotta di ambulanze della Base Suem Valdobbiadene ed è vincolato al territorio del Valdobbiadenese.
Presenti il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, insieme alla giunta comunale e ai consiglieri comunali, i rappresentanti dei Comuni di Pederobba, Vidor, Cavaso del Tomba, Segusino, Possagno, Fonte e Pieve del Grappa, i volontari di Pedemontana Emergenza, il luogotenente Riccardo Mallardi, il parroco don Romeo Penon, il presidente dell’Ipab San Gregorio, Alberto Prandin, Aldo Lorenzon per l’Ulss2 Marca Trevigiana, gli Alpini, la Protezione civile e i rappresentanti delle associazioni del territorio.
“Ringrazio tutti i volontari e i professionisti di Pedemontana Emergenza – ha affermato il sindaco Fregonese -. Se non avessimo avuto Pedemontana Emergenza dal 2000, non avremmo avuto il centro di servizio del 118 a Valdobbiadene e in quest’area della Pedemontana Trevigiana. In questi lunghi anni si è sempre tenuto stretto questo servizio con enormi sforzi, in primis da parte dei volontari, affinché potessimo avere un presidio”.
“Questo è di fondamentale importanza – conclude -. Senza la presenza dei volontari, dei medici e delle strumentazioni, questo territorio non potrebbe avere questo servizio nei tempi brevi che ha. Oggi è un giorno di festa per tutti, ma la vicinanza e il sostegno a Pedemontana Emergenza, cosa che le amministrazioni comunali fanno ogni anno dando un contributo dal loro bilancio, deve continuare ad esserci. Ciascuno di noi, anche nelle esperienze di volontariato, ha sempre avuto bisogno del servizio di Pedemontana Emergenza”.
Il sindaco Fregonese ha voluto ringraziare anche la famiglia Paulon per questa importante donazione.
“I ringraziamenti sono doverosi – ha affermato Davide Pandolfo, presidente di Pedemontana Emergenza -. Il percorso che ha portato a questa nuova ambulanza è stato difficoltoso ed è cominciato più di due anni fa. Nel 2022, ad agosto, grazie all’offerta della famiglia Paulon, siamo riusciti ad ordinare l’ambulanza. Purtroppo, è stata quasi una serie televisiva con una montagna di episodi: l’abbiamo avuta così come la vedete solo 20 giorni fa. Il post Covid e altre difficoltà hanno allungato i tempi della consegna della nuova ambulanza”.
“Siamo felicissimi di poterla inaugurare – conclude – e di poterla affiancare nei prossimi giorni alle altre ambulanze che abbiamo nel territorio. Non finiremo mai di ringraziare la famiglia Paulon: queste persone hanno capito lo spirito di Pedemontana Emergenza che è rappresentata da professionisti, medici e infermieri, ma soprattutto da volontari che offrono il loro tempo, a titolo gratuito, perché hanno un grande cuore. Questa realtà è fatta di persone del territorio per il territorio. Le nostre ambulanze sono medio-piccole e dedicate a questo territorio che è prevalentemente montano e pedemontano”.
Pedemontana Emergenza, che ha una convenzione con l’Ulss 2 Marca Trevigiana dal 2020, ha 3 basi: a Valdobbiadene, a Crespano del Grappa (Comune di Pieve del Grappa) oltre alla base automedica a Montebelluna.
Durante la cerimonia in piazza Marconi, il presidente Pandolfo ha letto anche i messaggi che il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e l’assessore regionale alla sanità, Manuela Lanzarin, hanno voluto inviare per questa speciale occasione.
Il primo cittadino Paulon, infine, ha sottolineato che l’ambulanza non è il “dono del sindaco“, ma di una famiglia che crede sia giusto restituire alla comunità quello che la stessa ha dato alle aziende del territorio in tutti questi anni.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it