758 borracce in alluminio sono state consegnate questa mattina, giovedì 17 dicembre, all’Istituto comprensivo di Farra di Soligo nell’ambito del progetto “La mia scuola è sostenibile” lanciato da Ats, Contarina, Etra, Piave Servizi e Veritas. Un progetto di educazione ambientale ideato per ridurre la produzione di rifiuti e promuovere l’utilizzo dell’acqua “del Sindaco”.
La consegna delle borracce in alluminio è avvenuta questa mattina con la presenza del sindaco Mattia Perencin, del vicesindaco Michele Andreola, dell’assessore all’istruzione Maria Teresa Bianco, dell’amministratore delegato di Ats, Pierpaolo Florian, e del direttore generale di Ats, l’ingegner Roberto Durigon.
A Farra di Soligo sono ben 758 gli alunni coinvolti nell’iniziativa, tra quelli delle tre scuole primarie e della secondaria di primo grado, che hanno ricevuto oggi una borraccia personalizzata.
“Questa iniziativa ha un grande valore ecologico perché usare la borraccia per bere l’acqua pubblica è un piccolo gesto che permette di ridurre sia la produzione di rifiuti sia il consumo giornaliero di bottiglie monouso in plastica” affermano il sindaco Perencin e l’amministratore delegato Florian.
Il progetto “La mia scuola è sostenibile” prevede anche di approfondire alcune tematiche legate alla tutela delle risorse naturali e alla valorizzazione della risorsa idrica e dei materiali, attraverso specifici interventi di educazione ambientale rivolti agli studenti per stimolarli ad adottare comportamenti virtuosi e scelte sostenibili.
Per questo è stata scelta una borraccia, completamente realizzata in Italia, in alluminio: un materiale ecologico che può essere riciclato all’infinito senza perdere le sue qualità originali.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it