San Nicolò unisce la scuola primaria Andrea Zanzotto e l’infanzia Maria Bambina

Nella mattinata di mercoledì 6 dicembre, gli alunni della primaria “A. Zanzotto” dell’I.C. Toniolo di Pieve di Soligo hanno accolto i grandi della scuola dell’infanzia “Maria Bambina”, per condividere un momento di festa. Raccolti nel salone centrale, i padroni di casa hanno eseguito dei canti, accompagnati da strumenti e da mimi, che avevano preparato nei giorni precedenti.

A stupire tutti, però, è stato l’arrivo di San Nicolò che ha distribuito a ogni bambino dell’Infanzia un sacchetto regalo, riservandone uno anche per le classi della primaria Zanzotto.

Conoscendo la mole di lavoro di San Nicolò, infatti, i ragazzi di classe quinta si erano offerti di preparare i sacchetti per i loro ospiti, personalizzandoli con tanto di dedica, qualche giorno prima.

Subito dopo c’è stato un momento laboratoriale che ha visto coinvolti i bambini dell’Infanzia e gli alunni delle classi prime, nella realizzazione di un bel Babbo Natale in cartoncino da portare a casa. Insieme alla gioia di rivedere i compagni lasciati l’anno precedente alla scuola dell’infanzia, gli alunni di prima hanno sperimentato anche il piacere di essere d’aiuto nell’attività da eseguire.

“C’è stata collaborazione da parte di tutti – affermano le insegnanti, – dà grande soddisfazione vedere il sorriso nel volto dei bambini. Non dimenticheremo il suono onomatopeico del canto “Din don, din don, tic, toc, tic, toc“ come espressione di gioia e festa che è risuonato in testa, a grandi e piccini, per tutto il giorno”.

(Foto: Istituto Comprensivo Toniolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati