Appuntamento con la tradizione, a partire da questo fine settimana, a Cison di Valmarino con l’apertura della Mostra dei Presepi di Mura.
Appuntamento natalizio consolidato e apprezzato da molti, la Mostra dei Presepi quest’anno sarà tutta nuova: il percorso alla scoperta del piccolo borgo di Mura, le opere artigianali e gli eventi collaterali tra musica, poni e letteratura animeranno i giorni festivi da domenica 17 dicembre a domenica 7 gennaio.
“Siamo partiti a giugno con l’organizzazione e la creazione delle prime opere di questa nuova edizione – ha dichiarato il vicesindaco Loris Perenzin -. Un percorso rinnovato e colmo di opere artistiche e particolari: con gli occhi nostri e secondo il parere di alcuni visitatori che sono venuti durante il ponte dell’Immacolata, è una bellissima mostra, abbiamo già ricevuto tanti complimenti. Ringrazio per il grande impegno i nostri volontari che si sono dedicati per mesi alla buona riuscita di questa 19° edizione e tutti i paesani che hanno messo a disposizione le loro aree.
L’edizione di quest’anno – prosegue il vicesindaco – sarà molto ricca: si partirà ufficialmente con la benedizione dei Presepi, per la prima volta, a cura di don Fabio domenica, accompagnata dal coro ANA di Vittorio Veneto. In programma ci saranno anche due presentazione di libri, uno sulla comunità di Mura e l’altro su itinerari della Vallata e non solo. Come ogni anno saranno presenti anche gli asinelli per i bambini. Auspichiamo che il riscontro sia positivo”.
Il calendario ufficiale
Si partirà domenica 17 alle ore 10 con l’apertura ufficiale della mostra. Alle 11, nel parco giochi di Mura, ci sarà l’apertura dello stand enogastronomico. Dalle ore 11 alle 15 un laboratorio per i più piccoli con i Poni. L’inaugurazione ufficiale e la benedizione, della 19° edizione, si terrà al parco giochi alle 14.30 con i canti natalizi a cura del coro A.N.A. di Vittorio Veneto. Alle ore 16 ci sarà la presentazione del libro: “Storie e itinerari di una comunità”. Alle ore 15 vin brulè dalla fontana.
Domenica 24, lunedì 25, martedì 26 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà aperta la Mostra dei presepi. Martedì inoltre dalle ore 11 al parco giochi ci sarà l’apertura dello stand enogastronomico e dalle 11 alle ore 15 laboratori con i Poni. Dalle ore 14.30, lungo le vie del paese, presepi in musica a cura dell’Accademia Tetracordo di Vittorio Veneto e dalle ore 15 vin brulè dalla fontana.
Domenica 31 dalle ore 10 alle 18 sarà aperta la Mostra dei presepi mentre dalle 11 alle 15 ci saranno i laboratori con i Poni. Lunedì 1° gennaio dalle ore 10 alle 18 sarà aperta la Mostra dei presepi e dalle 11 al parco giochi ci sarà l’apertura dello stand enogastronomico. Alle 15 vin brulè dalla fontana. Sabato 6 dalle 10 alle 18 sarà aperta la Mostra dei presepi mentre dalle 11 al parco giochi ci sarà l’apertura dello stand enogastronomico. Dalle ore 11 alle 15 i laboratori con i Poni. Alle 14 arriva la Befana lungo le vie del paese e dalle 15 vin brulè dalla fontana.
L’ultimo giorno per visitare la Mostra, dalle 10 alle 18, sarà domenica 7. Dalle ore 11 al parco giochi apertura dello stand enogastronomico e alle 15 vin brulè dalla fontana. Alle 15.30 al parco giochi la presentazione del libro “Passeggiando a Treviso e Provincia”, 8 percorsi per passeggino e carrozzina.
La Mostra sarà visitabile dalle ore 10 alle 18 e l’ingresso sarà libero. Per maggiori informazioni, contattare il numero 331-6442810 o consultare il sito www.comunitamura.com.
(Foto: per gentile concessione di Loris Perenzin).
#Qdpnews.it