Le proposte delle biblioteche della rete “Bam” per le feste

La Biblioteca di Montebelluna

Anche per le festività natalizie 2023 in tutte le 16 biblioteche della RETE BAM abbondano le proposte per grandi e piccoli.

Da inizio dicembre sono in programmazione tantissime letture ad alta voce con lettori volontari e lettori professionisti per bambini anche piccolissimi, laboratori creativi per tutte le età e curatissimi spettacoli teatrali che vedranno coinvolti Ullalàteatro, La Piccionaia, Febo Teatro, L’Aprisogni, Ortoteatro, Paolo Rech, Alberto De Bastiani, Susy Danesin.

Saranno proposti anche incontri per neogenitori con i piccoli, laboratori di lettura e musica per bambini 0-3 anni, pomeriggi e serate di giochi da tavolo, incontri dei gruppi di lettura, presentazioni di libri, proposte laboratoriali musicali, performance corali e delle bande, un’ escape room a tema, laboratori di fotografia.

Tutte le attività rivolte a bambini, ragazzi e famiglie sono puntualmente raccolte e comunicate anche attraverso la pagina Instagram @biblioteche_rete_bam, che pubblica settimanalmente la programmazione aggiornata delle 16 biblioteche della rete BAM, con tutte le indicazioni per iscriversi o chiedere informazioni.

Molte biblioteche nell’attesa del 25 dicembre stanno proponendo un libro al giorno, per suggerire letture e possibili regali. In ognuna sono state allestite vetrine con proposte di lettura per bambini e ragazzi a tema natalizio. È bello ricordare che in questi ultimi mesi dell’anno sono disponibili nelle biblioteche moltissime novità acquistate anche grazie ai finanziamenti del Ministero della Cultura (quasi 120 mila euro sommando i finanziamenti ricevuti da tutti i Comuni).

Ma dicembre per le biblioteche della rete BAM vuol dire dare risalto alle letture per adulti più interessanti dell’anno proponendo una selezione di titoli ad hoc, da cui magari prendere spunto per un regalo a una persona speciale o per gustare qualche pagina imperdibile nei prossimi giorni di festa.

La bibliografia Se una notte d’inverno un lettore presenta 60 titoli estremamente vari: autori ed editori più o meno noti, difficoltà e lunghezza eterogenee, testi leggeri o più impegnativi, sempre con un occhio attento a ogni tipo di lettore.

Le sezioni sono otto e non direttamente legate al genere letterario: si parte con i libri “Da regalare a Natale”, si trovano poi quelli “Per chi ha poco tempo per leggere” ma anche quelli “Per stare molto tempo tra le pagine”, si prosegue con “Una vita come tante”, poi “Storie nella Storia”, “Le emozioni che ci abitano” e “Provare a capire il Presente che viviamo”; decisamente più sfidanti i “Libri che non avresti mai scelto”.

A cosa servono i libri se non ad avventurarsi a volte in qualcosa di davvero diverso da noi, da quello che siamo e saremo? Utili per inquadrare meglio le proposte le tre parole chiave associate ad ogni titolo, ma ancora più efficace sarà farsi raccontare i libri dai bibliotecari che li hanno selezionati, con consigli su misura per la fase della vita che si sta attraversando e sui propri interessi. In biblioteca poi non mancherete di trovare qualche angolo tranquillo con poltrone comode dove saggiare qualche pagina per capire cosa prendere a prestito o cosa regalarvi per le Feste.

La bibliografia è sfogliabile sul sito della biblioteca di Montebelluna https://www.bibliotecamontebelluna.it/2023/12/2023-se-una-notte-dinverno-un-lettore e nei prossimi giorni anche sul profilo Instagram @bibliotecamontebelluna.

Dal catalogo provinciale è possibile velocemente verificare quali titoli siano disponibili al prestito e in quali biblioteche ed eventualmente prenotarli.

Dal sito della biblioteca di Montebelluna si può accedere anche al link della stessa selezione sulla piattaforma della biblioteca digitale MLOL della RETE BAM per scaricarli in formato e-book (iscrizione al servizio nelle biblioteche).

La rete BAM è formata dai Comuni di Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Maser, Montebelluna, Pederobba, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Volpago del Montello, Resana e Vidor.

Tutte le informazioni su contatti e orari sono reperibili anche sul sito della biblioteca capofila: www.bibliotecamontebelluna.it. Qui si trovano anche tutte le bibliografie prodotte dalla rete per bambini, ragazzi ed adulti.

Per prendere a prestito i materiali delle biblioteche (libri, riviste, dvd, giochi) è necessario avere la tessera della biblioteca, che è gratuita, si può fare già da piccolissimi e vale in buona parte della Regione del Veneto.

Oltre a Natale, S. Stefano, Capodanno e l’Epifania, alcune biblioteche effettueranno chiusure straordinarie di Natale, diverse in ogni Comune secondo gli indirizzi delle Amministrazioni e le disponibilità di personale. Ogni giorno troverete sempre una o più biblioteche aperte e il calendario completo delle chiusure sarà pubblicato su sito e social della Rete BAM.

Per info: bam@bibliotecamontebelluna.it c/o Biblioteca di Montebelluna, Largo Dieci Martiri, 1 – 31044. Telefono 0423-617536. Gli addetti ai lavori ringraziano gli sponsor che sostengono questa specifica iniziativa, alcuni da più anni: Artuso Legnami di Caselle di Altivole, Generali – Agenzia Generale di Montebelluna, Nicoletti Elettromeccanica di Biadene, Pro-mac di Cornuda, Studio dentistico Dott. Stefano Torresan di Volpago del Montello, Tecnolook di Pederobba, Val d’Oca di Valdobbiadene.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati