Pieve di Soligo, apprezzamento per la scuola superiore del Balbi Valier. Rete Vip: “Ampliata l’offerta del territorio”

La novità del possibile avvio nel 2021 della nuova scuola superiore al Collegio Vescovile Balbi Valier è stata accolta positivamente da tutto il territorio del Quartier del Piave, colpito dalla volontà di dare un messaggio di speranza per il futuro in un momento difficile come quello rappresentato da questa nuova fase della pandemia.

Tante le note di apprezzamento per la scelta coraggiosa del Collegio Balbi Valier tra le quali si distingue quella della rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo (Vip).

Il plauso per la novità scolastica pievigina è stato espresso innanzitutto da Maurizio Sammartini, presidente della Fondazione Balbi Valier, in collegamento streaming da Venezia, e confermato dalla stessa presenza in sala del vicepresidente della Fondazione, Claudio Dal Col.

Per la Fondazione Francesco Fabbri, rappresentata ai vertici dal vicepresidente Bruno Dal Col, è intervenuto il noto imprenditore e componente del cda Alberto Baban, che ha avuto parole di stima e apprezzamento per il progetto presentato, soprattutto “per il modello concreto legato alle istanze del territorio, che interpreta una visione non statica di scuola e punta alla formazione continua in speciale rapporto con le conoscenze del digitale”.

Da ricordare anche l’importante contributo di consulenza al Collegio Balbi Valier per questa specifica occasione del docente universitario e componente del comitato scientifico della Fondazione Fabbri, Roberto Masiero, che ha assicurato anche per il futuro attenzione e disponibilità alla collaborazione.

L’offerta formativa della nuova scuola, legata a un’economia ispirata all’etica e a un umanesimo di valori e principi fondanti, è stata illustrata dal presidente Stefano Zanin, anche nel suo ruolo guida dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.

L’investimento sulle risorse umane e le giovani generazioni che la nuova scuola superiore si propone – ha affermato il direttore scientifico del “Beato Toniolo” e coordinatore Vip, Marco Zabotti – è pienamente in linea con l’impegno ad ampliare la gamma delle opportunità qualificate di formazione sul territorio e a valorizzare le eccellenze locali. Senza dimenticare che personalità illustri come Francesco Fabbri e Andrea Zanzotto, dei quali ricorderemo per entrambi il centenario della nascita proprio nel 2021, sono state molto legate in vita al Collegio Vescovile Balbi Valier”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Rete culturale Vip).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts