Domenica arriva il Natale ecologico: villaggio, eventi e mercatini, ma solo per chi non inquina

Domenica a Montebelluna arriva il Natale ecologico

Davanti al municipio è già visibile un’anteprima di quello che sarà il Natale a Montebelluna: un bosco di piccoli abeti, che arriveranno a essere ben cento, una casupola a forma di pacco regalo all’interno di cui si terranno i laboratori per bambini e, presto, una stella cometa arricchita quest’anno anche con un’immagine della Natalità. Ma prima dei panettoni e del vin brûlé, dei babbi natale e dell’albero (che verrà acceso l’8 dicembre), il Natale arriva a Montebelluna nelle tinte del verde e della “sostenibilità”: sarà infatti la prima delle domeniche ecologiche, la prossima, il 26 novembre, ad aprire questo scintillante periodo invernale, con iniziative che ravviveranno la città. 

Per queste domeniche a partire da quella in arrivo, il Comune ha delimitato un’area (la stessa della scorsa edizione) delimitata da via Sansovino, via Roma, via Pastro, via Dalmazia, via Serena, Corso Mazzini, via Bertolin nella quale sarà vietata la circolazione delle auto e dei ciclomotori provvisti di motore termico, con esclusione dei veicoli elettrici. Vige l’assoluto divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Negrelli, piazza Marconi e nell’area di Corso Mazzini compresa tra via Pastro e via Partigiani e tra via Pellico e via Alighieri, così come in piazza Jean Monnet e il lato ovest di piazza Oberkochen. Piazza Tommaseo rimarrà invece accessibile come area parcheggio. 

“Abbiamo lavorato a fondo, anche fuori dall’ufficio municipale, per fare in modo che queste domeniche non siano soltanto un obbligo di legge, ma anche un’opportunità per vivere la città in modo diverso – ha spiegato il sindaco Adalberto Bordin, a fianco al vicesindaco Claudio Borgia e agli assessori Debora Varaschin, Lucrezia Favaro, Maria Bortoletto e Andrea Marin, – Abbiamo dedicato a ogni domenica un tema diverso, per far divertire non soltanto i bambini, ma anche gli adulti: l’obiettivo principale è il coinvolgimento delle nuove generazioni e la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente”. 

Le iniziative per il 26 novembre e per le prossime domeniche ecologiche sono tante, grazie all’organizzazione degli assessorati e degli uffici comunali, in stretta collaborazione con l’associazione “Mosaico, un centro da vivere” e l’Ascom. Dalle 9 alle 19 saranno presenti come da tradizione anche i Mercatini di Natale a cura dell’associazione “Mosaico”, mentre piazza Monnet nel pomeriggio si trasformerà nel “regno degli elfi”, piazza Marconi in quello dei clown. In piazza d’Annunzio sarà presente il Luna Park di Natale, mentre in piazza Negrelli saranno allestiti i gonfiabili per i bambini più piccoli. Non poteva mancare, in piazza Sedese, l’apertura della pista di pattinaggio e dei chioschi.

Poco prima delle 12 avrà luogo davanti al municipio l’inaugurazione del Villaggio di Natale con il coro Jupiter Voices Choir Band, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 si terrà un laboratorio di illustrazione e rilegatura a tema natalizio, dalle 16 alle 17 si esibirà il tenore Manfré (voce e piano). In piazza Mazzini, i bambini saranno intrattenuti anche da Babbo Natale e da un caratteristico triciclo-mongolfiera. 

Nel pomeriggio invece sarà il turno del gruppo folcloristico i “Mercanti Dogali”. In piazza Oberkochen dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30 le famiglie potranno giocare con l’associazione “Carri Disarmati”, mentre dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00 i presenti potranno assistere allo spettacolo “Libricina”, a cura della compagnia teatrale Zelda. Come ha aggiunto l’assessore Bortoletto, rimarranno aperti anche il Meve e il Museo di Storia Naturale per visite guidate. 

Le successive domeniche ecologiche per Montebelluna saranno il 25 febbraio, dedicata all’ambiente, il 24 marzo, con iniziative a carattere sportivo, e il 28 aprile con temi rivolti alla cultura e turismo. “Avremmo potuto scegliere una data inserita in un periodo festivo; invece non abbiamo usato nessun escamotage nell’organizzazione di queste giornate ecologiche – commenta il vicesindaco Claudio Borgia, – abbiamo scelto l’ultima di novembre e poi febbraio, per evitare di creare difficoltà ai commercianti del centro. Sappiamo che ci saranno i saldi e che le attività commerciali in questo momento di congiuntura economica non devono essere lasciate sole”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati