E’ arrivato il freddo invernale ma la Marca invita tutti a mettersi una giacca pesante, guanti e sciarpa perché ha in serbo un calendario ricco di eventi. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.
Treviso
Dal 24 al 26 novembre la ProLoco, con il sostegno del Comitato Festeggiamenti Visnadello e il patrocinio del Comune di Spresiano, invita ad assaporare il territorio attraverso i piatti a base di Radicchio Rosso di Treviso. Si parte venerdì 24 con una cena di degustazione alle 19.30, a cura del Ristorante Da Domenico. Si continua sabato, con la Mostra Mercato del Radicchio e non solo: dalle 15.00 e l’apertura dello stand gastronomico alle 18.30. Si conclude con domenica, una giornata ricca di attività: 10.00 l’apertura della Mostra Mercato del Radicchio; alle 11.30 l’inaugurazione della 7° Festa del Radicchio e sfilata con mostra di trattori d’epoca; alle 12.00 e alle 18.30 l’apertura stand gastronomico. Tutti gli aggiornamenti sulla rassegna del radicchio 2023 saranno disponibili sui nostri canali Facebook e Instagram.
Dopo il successo della prima giornata, domenica 26 novembre a Ca’ Scarpa (via Canova 11) alle ore 10 la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone nuovamente il gioco di orientamento per bambini e famiglie: Alla ricerca dei Bio esseri. Un’iniziativa collaterale alla mostra Bio esseri di Pino Guzzonato. Metafora dell’evoluzione tra natura e arte, organizzata dalla Fondazione, a cura di J.K. Mauro Pierconti, dedicata all’artista Pino Guzzonato, scultore, pittore, disegnatore, incisore di fama internazionale, e aperta fino a domenica 10 dicembre, negli spazi di Ca’ Scarpa a Treviso (via Canova 11), il venerdì ore 15-19, sabato e domenica, ore 10-13, 15-19.
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia
tornano a gran richiesta nel Trevigiano con ben due appuntamenti invernali, all’insegna del miglior Made in Italy artigianale e delle ultime tendenze della moda. Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio domenica 26 novembre a Treviso in Piazzale Burchiellati e il giorno prima, sabato 25 novembre, a Vittorio Veneto, nelle centrali Viale Camillo Cavour e Via Martiri della Libertà. Dunque, due appuntamenti da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.
Domenica 26 novembre alle 9.30 prende il via la terza edizione della manifestazione ludico motoria a carattere ricreativo “Nemmeno con un fiore”. Ad organizzarla l’Associazione “I Ragazzi degli Anni 80” in collaborazione con la Pro Loco Spresiano, l’Associazione Festeggiamenti Lovadina e il patrocinio del Comune di Spresiano. Una camminata in rosa, lunga 7 chilometri, che si svolgerà in parte in mezzo al verde: un lungo serpentone di persone per combattere la violenza contro le donne.
Nell’anno del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana e della nomina di Istrana quale Città del Formaggio, la base del 51° Stormo di Istrana apre le sue porte ad un evento firmato ONAF, Organizzazione Italiana Assaggiatori Formaggi. La serata, prevista per venerdì 24 novembre a partire dalle ore 20.00, vedrà 12 formaggi Italiani arrivare idealmente da altrettante basi dell’Aeronautica Militare Italiana della nostra penisola, per una iniziativa all’insegna del gusto e della cultura casearia.
Coneglianese
La Parrocchia di Santa Maria del Piave a Mareno di Piave ospita il coro SHILOH Christian Choir & Band per un concerto di inizio Avvento che si terrà domenica 3 dicembre alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale. Ingresso libero.
La Fiera internazionale dell’agricoltura di Santa Lucia di Piave si aprirà quest’anno con la festività dell’8 dicembre: la tradizionale kermesse del territorio trevigiano sarà nella prima giornata dedicata in particolare ai bambini e alle famiglie -come del resto tutta l’edizione di quest’anno- con una nuova Baby Farm in un’area esterna e in una coperta di 300 mq., con giochi e spettacoli di animazione.
A Ogliano al Campo sportivo sabato 25 alle ore 14 il “Torneo commemorativo di calcio A 8” in memoria di Giuseppe “Bepi” Doimo. Durante la manifestazione sarà aperto il chiosco.
ll Comune di Godega di Sant’Urbano è lieto di annunciare un evento imperdibile per gli amanti della musica italiana: “Futura”, una serata dedicata all’immortale musica di Lucio Dalla, che si terrà venerdì 24 novembre al PalaIngresso Fiera, con inizio alle 20.45. La serata vedrà Marco Anzovino raccontare e interpretare le canzoni di Dalla, accompagnato dalla voce di Veronica Bitto e dalla chitarra di Cesare Coletti.
Fino a domenica 3 dicembre, alla Chiesa di San Giorgio a Collalto di Susegana, “Festival Organistico Internazionale Collalto 2023”: domenica 3 dicembre alle 16.00 Donato Cuzzato – Direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Collalto.
Opitergino Mottense
Dall’ 1 dicembre 2023 al 7 gennaio a Oderzo arriva la magia del Natale. Venerdì 1° dicembre in piazza Castello alle ore 17.00 l’accensione del grande abete donato dal Comune di Rocca Pietore ad Oderzo. A seguire, avvio filodiffusione, lungo le vie del centro storico, e inaugurazione Opitergium Christmas Village, casette enogastronomiche fino al 7 gennaio. Sabato 2 nel Centro storico dalle ore 15.30 alle 18.30 i Canti natalizi itineranti con il coordinamento del Coro A.N.A. mentre domenica la marcia dei Babbi Natale in Piazza Grande alle ore 15: una camminata di 5 chilometri (organizzata dal Comune di Oderzo in collaborazione con ASD Nuova Atletica 3 Comuni, Banda Cittadina Turroni e la partecipazione di Vespa Club Oderzo). La raccolta delle adesioni avverà dalle ore 14.30. Ci sarà inoltre l’accensione degli addobbi natalizi con accompagnamento musicale della Banda Cittadina Turroni in Piazza del Foro Romano alle ore 17.30.
Vittoriese
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia
tornano a gran richiesta nel Trevigiano con ben due appuntamenti invernali, all’insegna del miglior Made in Italy artigianale e delle ultime tendenze della moda. Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio domenica 26 novembre a Treviso in Piazzale Burchiellati e il giorno prima, sabato 25 novembre, a Vittori Veneto, nelle centrali Viale Camillo Cavour e Via Martiri della Libertà. Dunque, due appuntamenti da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.
Fino all’8 gennaio a Palazzo Todesco la mostra dedicata al fotografo Gabriele Galimberti: The Ameriguns, Toy Stories, Her Kitchen e Home Pharma. L’esposizione sarà visitabile da venerdì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni contattare il numero 0438-554217 o la mail info@palazzotodesco.it.
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nonostante l’impegno civile teso a contrastare il fenomeno e le campagne di promozione veicolate sui media, la cronaca quotidiana continua ad essere punteggiata da
episodi inquietanti. In occasione di una ricorrenza così carica di significati, il Centro Anti Violenza comunale di Vittorio Veneto, organizza la messa in scena dello spettacolo “Storia di un Padre”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Edoardo Fainello – che lo interpreta con Bianca
Padoin e Caterina Minute -, andrà in scena mercoledì 22 novembre alle ore 20.30, al Piccolo Teatro Dante di Serravalle. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Vallata e Quartier del Piave
Sabato 25 novembre alle 20.45 all’Auditorio Battistella Moccia di Pieve di Soligo il Concerto di Natale del Cai per l’Ail. Interverrà alla serata il gruppo musicale “Mai Scordati” con ospite d’eccezione Michele Ghizzo alla cornamusa. Le offerte verranno devolute all’Ail.
Giovedì 30 novembre al Teatro Careni di Pieve di Soligo alle ore 21 “Piccoli crimini coniugali”: un thriller psicologico appassionante, una commedia al vetriolo che mescola humor e noir, amore e odio, una mise en abyme che porta in scena l’arte come strumento catartico per liberarci dai nostri lati oscuri (imparando a riconoscerli).
Fino al 7 dicembre a Farra di Soligo c’è “Farra profuma d’autunno“, un ricco calendario autunnale di eventi promosso dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia: spettacoli, musica, teatro, spettacoli per bambini e molto altro per rivivere insieme la cultura, l’arte e l’intrattenimento. Il 5 novembre alle ore 16 all’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo torna la merenda a teatro con Pinocchio.
“Storie di un territorio collinare da scoprire” a Refrontolo nella sala consiliare sabato 9 alle ore 16 Celeste Da Lozzo presenterà i suo nuovo libro. Con l’edizione del 2001 ho trattato le miniere carbonifere e le grotte carsiche; il lento lavoro del tempo che trasforma la natura. Questa edizione, rivista e ampliata, si propone come un interessante viaggio alla scoperta di tante cose: la storia, le miniere, i vecchi molini, le vecchie latterie, gli antichi acquedotti, le grotte, il bivacco Marsini, i Canyon lungo il torrente Crevada, la natura e l’escursionismo.
Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Manca pochissimo per il debutto della Ca’ del Poggio Run, l’atteso evento podistico – tra sport, territorio e solidarietà – che domenica 26 novembre attraverserà le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, offrendo due percorsi tra i vigneti: uno di 19 e l’altro di 8 chilometri. Le iscrizioni saranno possibili anche sabato 25 novembre in Piazza Cima a Conegliano dalle 14 alle 18 e, solo per la 8 km, pure domenica 26 novembre, dalle 7 alle 8.45, sempre in Piazza Cima (sino ad esaurimento dei pettorali).
A Mosnigo domenica 26 alle ore 16.30 alla Casa degli Alpini ci sarà la presentazione del libro “Don Dionisio Ragazzon pastore amato”. Interverranno i coautori del libro: Massimo Bazzo, Alessio Magoga, Anna Menegaldo e Gianni Tonon. Alla presentazione seguirà un piccolo momento conviviale
Valdobbiadene
La vite è molto sensibile alle alterazioni climatiche e fortemente influenzata dal riscaldamento globale. Le soluzioni a breve termine prevedono tecniche per la gestione del vigneto, alcune delle quali già messe in atto dai viticoltori, ma si rendono altresì necessarie strategie a lungo termine. L’innalzamento della temperatura ha portato a un anticipo della fioritura e della vendemmia, con aree sottoposte a siccità prolungata; gli inverni miti favoriscono la diffusione di parassiti e malattie. Come ridurre allora gli impatti del cambiamento climatico? È possibile e risolutiva una viticoltura sostenibile con la lotta integrata e una riduzione degli sprechi idrici? Cosa attendersi dalle biotecnologie? Il convegno tecnico, che si terrà a Valdobbiadene venerdì 24 novembre 2023 alle ore 18:00 presso l’auditorium di Villa dei Cedri, cercherà le risposte affrontando e approfondendo gli “Effetti del cambiamento climatico in campo viticolo-enologico”, argomento di assoluto rilevo e interesse, che si propone come importante momento di aggiornamento dedicato al mondo enologico e vitivinicolo. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti a sedere.
Montebelluna
A Cavaso del Tomba sabato 25 alle ore 21 in Municipio un Concerto Lirico Pianistico con Renata Campanella al soprano e Palmiro Simonini al pianoforte. Le musiche saranno di Verdi, Chopin, Puccini, Bellini. Prenotazione consigliata: 3394721228 malipieroasolo@gmail.com.
Bellunese
Altri sette appuntamenti nel 60° del Vajont da qui a fine anno a Longarone: venerdì 24 novembre si celebrerà il ventennale della Famiglia Emigranti ed Ex Emigranti del Longaronese dalle ore 10. A seguire, in sala consiliare verrà presentato il libro “Rivive nella scuola la nostra emigrazione”, di Arrigo Galli; sabato 25 novembre alle 10 il Centro culturale “F. Parri” ospiterà il Premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia in Italia e nel mondo”. Dicembre si aprirà con la presentazione del volume Tesori d’Arte – edito dalla Provincia di Belluno – dedicato alle chiese del Longaronese (1° dicembre, ore 18, chiesa parrocchiale). Il 2 dicembre (18.30, sala consiliare), altro libro: verrà proposto “Il Vajont e le responsabilità dei manager”, di Armando Gervasoni. Il 9 dicembre il Coro della Sat di Trento (società degli alpinisti tridentini) si esibirà in un grande concerto, proponendo il suo vasto repertorio di canti di montagna. Appuntamento alle 20.30 nella chiesa parrocchiale, con anteprima del Coro Voci delle Dolomiti ad aprire la serata. Il calendario degli eventi si arricchisce poi di un appuntamento di carattere nazionale: il 16 dicembre alle 10.30 nella sala consiliare del municipio si terrà la consegna del premio giornalistico “Dov’è Tina Merlin oggi?”, promosso dalla Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana) e dedicato al giornalismo d’inchiesta sui territori. Infine, il 20 dicembre al Teatro Comunale di Belluno, si chiuderanno le cerimonie del 60° con un evento con Andrea Pennati.
Proseguono gli appuntamenti di “Archeologia a Borgo Valbelluna”, il ciclo di iniziative promosso dal Museo Civico Archeologico di Mel e dall’Amministrazione comunale di Borgo Valbelluna volte alla conoscenza, divulgazione e promozione del ricco patrimonio archeologico Bellunese. Si parte con un laboratorio per adulti a cura della ceramista Paola Nard venerdì 24 novembre. Si unirà la visita del Museo all’arte della ceramica, per realizzare con la tecnica a colombino una ciotolina ispirata ai manufatti dei Veneti Antichi. Dalle ore 16.00 alle 17.30, spazio invece alla creatività dei bambini, con un attività di sbalzo su rame. Scopriremo quest’antica tecnica di lavorazione usata nell’età del Ferro per la realizzazione di monili, gioielli e soprattutto per le raffigurazioni dell’arte delle situle. Attività dedicata ai bambini dai 7 ai 10 anni. Sabato 25 novembre la seconda uscita sul territorio. L’appuntamento è alle ore 9.00 alla casetta dello sci club di Lentiai sul monte Artent. Accompagnati dalla guida ambientale naturalistica Ester Andrich e dall’archeologa Chiara De Biasio ripercorreremo la dolce dorsale che conduce al monte Garda sulle tracce lasciate dai gruppi di cacciatori-raccoglitori preistorici.
Venezia
Tornano nella settimana dal 20 al 25 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole che da dodici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno. Protagonisti dell’evento saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari del FAI in collaborazione con i loro docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei Beni e nei luoghi da loro selezionati e aperti grazie al FAI, sentendosi direttamente coinvolti nella valorizzazione del loro territorio, parte attiva della loro comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. A Caorle la Chiesetta di Valle Tagli, a San Stino di Livenza la Chiesa di San Marco a Corbolone; a Fossalta di Portogruaro il Cortino di Fratta e il mistero del Castello scomparso.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it