Villorba, al via il cantiere per rinnovare la rete di acquedotto e realizzare la nuova condotta di fognatura nera

Via Talpon a Villorba

Continua il lavoro di ATS per ammodernare la rete del sistema idrico integrato. Il nuovo cantiere che inizierà in via Talpon a Villorba il prossimo 27 novembre durerà circa 60 giorni lavorativi con un investimento di circa 250 mila euro, consentirà di sostituire le tubature datate e l’allacciamento alla rete della fognatura di 100 nuove famiglie.

Il cantiere prevede, infatti, la realizzazione di nuove tubature fognarie e di acquedotto, comprensive degli allacciamenti alle utenze della zona, nello specifico è prevista la posa di quasi 700 metri di linee acquedottistiche e la contestuale realizzazione di oltre 400 metri di tubazioni fognarie.

Obiettivo dei lavori è ridurre le dispersioni di rete, i frequenti interventi di manutenzione resisi necessari nel passato e contribuire all’estensione della rete fognaria attivando le reti predisposte di via Pinarello e via Postioma.

Per limitare i disagi alla viabilità e ai residenti saranno previste deviazioni del traffico opportunamente segnalate. Gli autobus della ditta MOM saranno deviati lungo via Marconi per tutta la durata dei lavori, mentre sarà garantito il servizio scuolabus.

“Da tempo ATS ha deciso di procedere con la realizzazione contestuale sia della rete acquedottistica che di quella fognaria – spiegano il presidente di ATS, Fabio Vettori e il direttore di ATS, Pierpaolo Florian –. Questo consente non solo di limitare notevolmente i disagi per i cittadini, che così non dovranno subire due volte le limitazioni dovute alla presenza di un cantiere, ma anche di ottimizzare i costi, in un’ottica di gestione efficiente delle risorse”.

“La collaborazione con ATS continua nella progettazione ma anche nella gestione delle manutenzioni – dichiara il sindaco di Villorba, Francesco Soligo – grazie a un attento lavoro di squadra, le attività vengono programmate per limitare al massimo i disagi alla cittadinanza”.

Le attività di ATS non sono solo cantieri per nuovi progetti, ma anche costante manutenzione delle reti esistenti per migliorare il servizio erogato. La notte tra lunedì e martedì è stata eseguita a Villorba un’attività di manutenzione nella centrale d’acquedotto di via Battisti che ha reso necessaria un’interruzione della fornitura di acqua potabile nell’intero territorio del Comune di Villorba. Il servizio è stato ripristinato già poco dopo la mezzanotte.

(Foto: Ats).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati