Previste per domani forti precipitazioni e venti tesi con temperature in rialzo. Accumuli di 70-120 mm di pioggia

Dopo la nevicata di ieri, che ha contribuito a dare un tocco invernale dell’Alta Marca Trevigiana, (qui l’articolo) da domani inizia una nuova fase all’insegna di pioggia e vento intensi.

Una situazione che sta progressivamente cambiando rispetto alle previsioni di qualche giorno fa, con la presenza di una intensa ventilazione.

“Sono gli effetti di un’estesa saccatura nord atlantica in discesa verso la Francia che coinvolgerà il mediterraneo nel corso della giornata di domani – afferma Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – portando giornate molto perturbate con ingenti quantitativi di precipitazioni. I fenomeni nel territorio del “Quartier del Piave” potranno essere anche molto intensi con esondazioni ed alluvioni, specialmente nelle aree soggette a criticità“.

Le precipitazioni intense e i venti, che risulteranno tesi e piuttosto caldi (di scirocco), inizieranno ad arrivare già dalla serata di domani, venerdì 4 dicembre, e porteranno ad uno scioglimento degli accumuli nevosi sulle prealpi, per via del rialzo termico. Tutto questo andrà ad influire sul disgelo della neve che si sommerà ai millimetri di pioggia in arrivo.

“Sulle prealpi la neve accumulata in questi giorni, a causa delle temperature più alte, si scioglierà fino ai 1400 metri, questo, ulteriormente, andrà ad accentuare, nelle zone dolomitiche e alpine, il rischio valanghe, che risulta classificato come elevato” conclude Mazzocco.

Le ingenti precipitazioni porteranno ad accumuli di pioggia che oscilleranno tra i 70 e i 120 mm, in alcune zone risulteranno anche maggiori, e ad accumuli di neve di 2 metri, in circoscritte zone delle dolomiti. La neve sarà presente solo nelle alpi e nei fondovalle prealpini ma non si esclude che qualche fiocco possa arrivare a lambire la pedemontana settentrionale.

Le temperature previste, sul nostro territorio, per domani stazioneranno tra i 3-4 gradi, sabato ci sarà un rialzo termico netto che farà schizzare i valori termici fino a 8-11 gradi.

A partire da domenica si avrà un nuovo calo delle temperature con valori dai 7-10 gradi di massima, più in linea con la media del periodo.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati