Si è svolto ieri sera, lunedì 30 novembre 2020, in modalità a distanza mediante videoconferenza nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento del Covid-19 e visibile al pubblico sul canale YouTube, il consiglio comunale di Moriago della Battaglia.
I consiglieri hanno votato lo scioglimento consensuale della convenzione con i comuni di Colle Umberto e Sarmede per il servizio in forma associata della segreteria comunale, necessario a seguito della comunicazione del prossimo pensionamento dell’attuale segretaria comunale, la dottoressa Vaile Sommavilla, che cesserà il suo lavoro a fine anno, alla quale sono state rivolte le congratulazioni dell’amministrazione.
In seguito si è parlato di variazione al bilancio di previsione per gli anni 2020 – 2022 e di cassa e competenza del 2020. “Portiamo in consiglio comunale una variazione importante, sarà l’ultima dell’anno salvo variazioni per esigenze Covid. Portiamo in entrata nel nostro bilancio il fondo che ci ha girato lo stato per gestire l’emergenza di 196.724 euro” ha affermato il sindaco Giuseppe Tonello.
Il sindaco ha elencato tutte le entrate e le uscite e, tra le spese legate al Covid, quelle relative alla sanificazione dei mezzi destinati al trasporto scolastico e degli ambienti, l’acquisto di beni, strumentazione, disinfettante, plexiglass e materiale vario per gli uffici comunali, spese per la gestione emergenze della protezione civile, l’acquisto di attrezzature informatiche per andare verso lo smart working e l’acquisto di due lavagne interattive per la scuola primaria.
Collegata alla videoconferenza, oltre ai consiglieri, anche la responsabile dell’Ufficio Finanziario Marika Pillon.
Per quanto riguarda il bilancio consolidato, ai sensi del decreto legislativo del 2000 che prevede che gli enti locali con popolazione inferiore a 5mila abitanti possano non predisporlo, Tonello ha affermato: “Questa facoltà intendiamo sfruttarla visto che interessa alleggerire il peso delle incombenze dell’Ufficio Ragioneria stante la nostra piccola realtà.”
E’ stato poi approvato l’Atto di Intesa tra i sindaci del territorio per disciplinare l’avvento della tecnologia 5G. Il consigliere Michele Lovadina ha illustrato la proposta di delibera che si basa sull’atto che è stato redatto dal comitato dei sindaci dell’Ulss 2 lo scorso giugno.
Nella riunione fatta erano stati presentati dei documenti dai quali emergeva che la nuova tecnologia non comporta particolari rischi per la salute, va ad utilizzare frequenze in parte già utilizzate da anni nell’ambito delle trasmissioni televisive, e la potenza di emissione sarà compatibile a quella degli impianti esistenti.
Per evitare decisioni diverse tra i piccoli comuni è stato predisposto appunto l’atto di intesa nel quale i sindaci: “Condividono la visione per un futuro sostenibile a prescindere dalla dimensione del comune e dalla sua ubicazione geografica. Questa visione comune anima la loro azione volta ad affrontare le sfide interconnesse e, per questo, adottano misure concrete di lungo termine che forniscano un contesto stabile dal punto di vista ambientale, sociale, sanitario ed economico per le generazioni presenti e future. Concordi che la tematica ambientale e sanitaria fuoriesce dall’ambito dei confini comunali i firmatari si impegnano ad affrontare in modo coordinato la problematica dello sviluppo della tecnologia 5G sul territorio attraverso una sinergia volta a definire prassi amministrative coordinate e ad individuare strumenti di pianificazione omogenee quali, ad esempio, il piano di antenne sovracomunale e relativo regolamento, il costante monitoraggio dei campi elettromagnetici in collaborazione con l’Arpav e l’Ulss 2 e di fornire corretta informazione alla cittadinanza“.
Infine il sindaco ha comunicato che entro il 31 dicembre ci sarà, con ogni probabilità, un altro consiglio per approvare il bilancio e per la nomina del nuovo revisore dei conti.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Moriago della Battaglia).
#Qdpnews.it