Aiuti alle aziende locali per 50mila euro dal Comune di Trevignano, variazione di bilancio anche per la scuola di Falzè

Consiglio comunale di Trevignano in videoconferenza nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 30 novembre, senza il sindaco Ruggero Feltrin, ancora convalescente dopo il malore che lo ha colpito due settimane fa (qui l’articolo).

A farne le veci il vicesindaco Dimitri Feltrin che in apertura di seduta lo ha salutato a nome consiglio comunale: “Forza Ruggero ti aspettiamo con la grinta di sempre”.

All’ordine del giorno la variazione del programma biennale dei lavori pubblici e del bilancio per aumentare di 176mila euro l’importo per i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola elementare di Falzè.

La ristrutturazione della scuola, e ulteriore affitto dei prefabbricati per spostare i ragazzi durante i lavori, costerà complessivamente un milione 890mila euro.

Approvata all’unanimità la delibera si è passati alla conseguente variazione di bilancio che, oltre ai 176mila euro destinati alla scuola di Falzè, conteneva anche 50mila euro messi in campo dall’amministrazione comunale per il sostegno alle attività produttive del territorio.

“Si tratta di 30mila euro in contributi Cofidi, enti di garanzia per le attività produttive – ha detto il vicesindaco Dimitri Feltrin -. Sono fondi che consentiranno alle aziende di aumentare l’erogazione di fidi superiori fino 12 volte l’importo destinato, quindi fino 360mila euro di prestiti erogabili“.

“Abbiamo atteso questo intervento – ha aggiunto Feltrin – perché in questi mesi volevamo raggiungere un’intesa con l’Ipa. La scorsa settimana tutti i Comuni dell’area hanno deciso di partecipare all’operazione, con un’iniezione di liquidità collettiva, ragionando per territorio diffuso. Un’operazione apprezzata anche dagli enti di categoria”.

A questi 30mila euro per Cofidi si aggiungono 20mila euro per Contarina che consentiranno l’abbattimento della tassa rifiuti.

“Nella variazione ci sono anche 3mila euro di contributi – ha concluso Feltrin – per la gestione del Parco Rigoni Stern. In questi mesi di emergenza l’Associazione degli Amici del Parco è stata molto preziosa per la logistica, accogliendo prima il Coc e poi diventando un punto nevralgico per i medici di base, come punto raccolta tamponi”.

Il consigliere di minoranza Gianluca Colusso, annunciando il voto favorevole, ha detto: “Un aiuto doveroso in questo momento, su questi temi ci troverete sempre al vostro fianco”.

A conclusione della seduta l’assessore Franco Bonesso ha annunciato che, nell’ultima seduta consiliare del 2020, sarà portata un’altra importante opera pubblica dell’importo di 600mila euro: “Per il Villaggio Kennedy – ha detto – si sta approntando in questi giorni l’accordo di programma”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts