Giornata speciale per Emilia Bortoletto che oggi, mercoledì 8 novembre, festeggia il traguardo dei 100 anni.
Nata a Refrontolo e vissuta a Susegana, la donna è ora residente a Casa Fenzi, struttura per anziani in viale Spellanzon, a Conegliano.
Ultima di una famiglia di sei fratelli, fino ai 40 anni ha lavorato come contadina, mentre il marito era assunto nell’ex ditta Dal Vera.
Poi, fino all’età dei 70-75 anni, è rimasta attiva come donna di servizio, spostandosi ogni giorno da Susegana a Conegliano a bordo della propria bicicletta.
Fino a un anno fa è sempre rimasta attiva e autonoma, poi l’arrivo di un’ischemia ha richiesto la sua entrata in struttura.
“Nostra madre è sempre stata una donna energica, che amava lavorare e dedita alla famiglia – ha raccontato una delle due figlie – Prima dell’ischemia non aveva mai preso medicine e non andava mai dal dottore”.
E pare che la longevità sia nel dna della famiglia Bortoletto, considerato che una delle sue sorelle è mancata all’età di 100 anni nel 2021.
Intanto, la signora Emilia nel tempo è divenuta prima nonna di cinque nipoti, poi bisnonna di 7 pronipoti e addirittura trisavola di una bimba di due anni.
Un compleanno che riunirà tutta la famiglia a Casa Fenzi, in compagnia delle educatrici che seguono la signora: per l’occasione saranno presenti anche i figli dei suoi fratelli, per “una ricorrenza che sarà di tutti”.
(Foto:
#Qdpnews.it