Torna l’iniziativa di promozione della mobilità “dolce” e gli spostamenti casa-scuola “Tutti a scuola a piedi o in bici”.
Il progetto promosso dal Comune di Treviso con Fiab è già stato sperimentato l’anno scorso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del capoluogo e verrà riproposto con otto appuntamenti, ogni ultimo venerdì del mese, per tutto l’anno scolastico 2023-2024.
L’iniziativa prevede di coinvolgere tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della città, in modo che i bambini e i ragazzi siano invitati a raggiungere la propria scuola a piedi o in bici.
Le giornate previste sono 27 ottobre, 24 novembre, 22 dicembre, 26 gennaio, 23 febbraio, 29 marzo, 26 aprile, 31 maggio. Di fatto l’iniziativa è stata resa strutturale, dopo il primo appuntamento del 2022 e i due del 2023.
Agli studenti fuori Comune verrà chiesto invece di percorrere a piedi l’ultimo “miglio”, il tratto di strada dall’area parcheggio adeguata alla scuola. Le scuole effettueranno poi il monitoraggio per capire quanti ragazzi sono andati a scuola a piedi, bici, bus o altri mezzi. L’istituto più virtuoso verrà premiato alla fine dell’anno scolastico.
(Foto: Comune di Treviso).
#Qdpnews.it