Una giornata triste per Crocetta del Montello e per il team ciclistico femminile Astana Women’s: a 94 anni si è spento Romeo Fabretto (nella foto), padre del presidente della squadra Maurizio. Un uomo molto conosciuto ed apprezzato, carismatico e benvoluto, che si è spento nella casa di riposo Villa Belvedere dove viveva da un paio d’anni.
“E’ un momento davvero duro – racconta la nipote Sara – nonno era così vitale, attivo, pieno di attenzioni. Adorava girare in bicicletta, ogni giorno portava una rosa a mia nonna in cimitero, l’attaccamento alla famiglia e il grande legame che li univa non si era affievolito nemmeno dopo la morte. Lo scorso anno però, durante uno dei suoi tragitti in bici, è caduto e si è rotto una spalla: con i mesi la frattura si era ricomposta ma è iniziato lentamente il declino”.
“L’emergenza sanitaria – prosegue – è stata poi quasi insopportabile da reggere, la lontananza dai figli e dalle nipoti è stata per lui una sofferenza continua. Ad inizio ottobre l’ho visto un’ultima volta e serberò questo ricordo, la sua voce, i suoi gesti nonostante i limiti imposti dalle mascherine e dal distanziamento”.
“Ci teneva moltissimo al suo aspetto, – ricorda Sara – lo curava, era sempre in ordine, elegante e con la cravatta, quasi un segno distintivo del suo essere e questo lo faceva stare bene. Adorava la mia bambina Sveva, dopo la lezione di danza la portavo da lui e ballava, era un momento tenero ed emozionante”.
Promotore della passione sportiva dei figli, Romeo ha sempre tifato per le ragazze del gruppo sportivo Astana che in queste ore si è stretto attorno al presidente e al fratello Luciano.
Il 94 enne, che era stato vigile urbano a Crocetta e che da pensionato aiutava nell’azienda L’Olimpica e Sara Sport, del figlio Maurizio, lascia anche le nipoti Sara e Chiara e la pronipote Sveva.
Il funerale si terrà in forma privata in data mercoledì 18 novembre alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale di Crocetta del Montello.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it