Sono arrivati dei chiarimenti dell’amministrazione comunale montebellunese in relazione alla segnalazione di un cumulo di rifiuti abbandonati nell’area adiacente il passaggio a livello di via Feltrina Nord a Montebelluna.
“Appena abbiamo ricevuto la segnalazione qualche giorno fa – commenta Claudio Borgia, vicesindaco con delega all’ecologia -, relativa all’abbandono di rifiuti nell’area adiacente il passaggio a livello della Feltrina Nord in direzione Sr Feltrina, ci siamo subito attivati andando dapprima in loco e facendo poi una prima verifica sulla proprietà dell’area che è risultata essere privata e non comunale”.
Borgia ha spiegato che dal primo sopralluogo nell’area, oltre ai rifiuti, sono stati trovati un container e una piccola baracca in lamiera, con ogni probabilità abbandonati da chi risiedeva in roulotte nell’area fino a qualche tempo fa.
“Abbiamo quindi interessato la Polizia locale – continua – che si recherà nelle prossime ore in quella zona per un sopralluogo più accurato e specifico, necessario per individuare eventuali responsabilità e formulare il verbale.
Quindi, verrà contattato il privato proprietario dell’area, con l’auspicio sia reperibile, e invitato a risolvere la situazione il prima possibile ripulendo l’area e rendendola inaccessibile agli estranei”.
“Qualora il privato non provveda – conclude -, sarà emessa un’ordinanza che pone un termine entro il quale provvedere allo sgombero e la pulizia che, se non rispettato, costringerà il Comune ad occuparsene, sostenendo le spese per l’intervento che sarà poi addebitato direttamente al privato”.
“Fortunatamente – aggiunge il sindaco Adalberto Bordin -: queste situazioni, negli ultimi anni, sono in leggero calo anche se purtroppo non sono sparite del tutto. Noi come amministrazione lavoriamo, in sinergia con Contarina, sulla prevenzione e soprattutto sull’informazione delle buone abitudini. Un grazie a chi ci ha fatto presente la situazione. Ai cittadini dico di segnalare tempestivamente direttamente al Comune ogni tipo di abbandono, così da avere la possibilità di intervenire il prima possibile e ripulire da rifiuti gettati da questi incivili”.
(Foto: per concessione di Giulio Guarini).
#Qdpnews.it