19/10 – Giornata delle Ville Venete 2023, la storia di Villa Sandi

La storia di una famiglia legata alla tradizione di un territorio straordinariamente vocato alla coltivazione della vite. Un territorio che è stato “Il Giardino di Venezia” nei secoli dello splendore della Repubblica Veneta e che ancora oggi porta i segni di questo splendore nelle ville venete che, numerose, vi si trovano. Come Villa Sandi a Crocetta del Montello.

Edificio di scuola palladiana risalente al 1622 ai piedi delle colline trevigiane, felice esempio del legame tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati, simbolo del legame tra il fasto di Venezia e la campagna dell’entroterra. Villa Sandi reinterpreta in chiave moderna l’antico ruolo delle ville venete. Non solo residenze estive delle famiglie della nobiltà e della ricca borghesia mercantile, ma anche luogo di governo delle vaste proprietà terriere che si sviluppavano intorno.

Al di sotto della villa, si estendono per circa un chilometro e mezzo secolari e suggestive cantine sotterranee che, per la loro naturale caratteristica di mantenere costante temperatura e umidità, creano un ambiente ideale per la maturazione e l’invecchiamento dei vini. Qui, vengono poste a maturare le bottiglie dello spumante Metodo Classico Opere, mentre le due barricaie ospitano le botti per la maturazione dei rossi.

La famiglia Moretti Polegato, da generazioni nel mondo e nella cultura del vino, fa rivivere oggi questa tradizione, unendo innovazione e ricerca al rispetto e all’amore per il territorio. Nella moderna rivisitazione dell’antico ruolo delle ville venete, Villa Sandi è produzione vinicola di eccellenza e polo culturale nel mondo del vino.

Villa Sandi è stata selezionata tra le 100 destinazioni vitivinicole che offrono la migliore esperienza enoturistica al mondo. Il Gruppo guidato dalla famiglia Moretti Polegato è entrato nella Top 100 della quarta edizione della World’s Best Vineyards, la classifica annuale che dal 2019 premia le più belle aziende vitivinicole di tutto il globo.

Oltre al valore architettonico e paesaggistico delle tenute, il giudizio degli esperti si è basato su una serie di criteri fondamentali come il percorso enoturistico offerto, l’accessibilità degli spazi, l’attenzione all’ambiente, la competenza del personale, la reputazione dell’azienda e la gastronomia.

ESPERIENZA VILLA SANDI GIORNATA VILLE VENETE

Esperienza classica il 21 ottobre 2023

Il percorso inizierà dall’antica barricaia risalente al 1700, dove maturano prestigiosi vini rossi in barrique di rovere francese. Questo è il luogo ideale per lasciarsi trasportare nella realtà di Villa Sandi. Il percorso si snoderà poi lungo secolari gallerie sotterranee nelle quali riposa il metodo classico, fino a raggiungere un luogo magico: la meravigliosa Villa in stile palladiano.

Perché scegliere questa esperienza

  • Per assaporare vini e prodotti autentici
  • Per visitare una villa in stile palladiano
  • Villa Sandi e le sue secolari cantine sotterranee sono una tappa imperdibile per gli appassionati
    di arte, storia, territorio e vini.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati