Trionfo poetico per il dottor Giuseppe Berton: premiati anche i suoi 99 versi della “Pagina bianca”

Il momento della premiazione del dottor Giuseppe Berton
Il momento della premiazione del dottor Giuseppe Berton

Trionfo poetico per il dottor Giuseppe Berton, cardiologo e membro della commissione scientifica del quotidiano Qdpnews.it, nonché fondatore e presidente dell’ABC (Adria, Bassano, Conegliano and Padova Hospitals) Study on Heart Disease Association-Foundation-ONLUS, con sede all’Ospedale de Gironcoli, a Conegliano.

Lo scorso 8 ottobre il dottor Berton è stato infatti due volte premiato nell’ambito del concorso internazionale di poesia “Le Grazie – Porto Venere la Baia dell’Arte”, giunto all’11esima edizione (con il patrocinio della Regione Liguria), che richiama poeti e scrittori da tutta Italia e dall’estero, con una giuria guidata dal presidente Egidio Di Spigna, dal presidente onorario Giuseppe Benelli e da Annarosa Lajoyé Dosi, presidente del “Volo dell’Arte”.

Premi ricevuti sia nella categoria della poesia edita che in quella inedita.

Il pubblico alla cerimonia di premiazione

La cerimonia si è svolta, alla presenza delle autorità cittadine, nel Comune di Porto Venere (La Spezia), dove si trova la celebre Grotta di Byron, che prende il nome dal celebre poeta britannico, vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento: la storia narra che Byron si ispirò proprio a quel luogo, dove trovò un rifugio creativo, per la descrizione della caverna del poema “Il Corsaro”.

Lì il dottor Berton ha ricevuto il primo premio assoluto per la poesia inedita “La pagina bianca”, una lirica composta da ben 99 versi, che può essere idealmente suddivisa in due parti, la prima dedicata più in generale alle ferite e alle sofferenze del mondo, mentre la seconda racchiude una scrittura più intima e personale, dove è riconoscibile un aspetto romantico, come ha spiegato il medico.

La composizione ha richiesto tre anni di scrittura, iniziata nell’autunno 2020: in quel periodo il medico si trovava fuori Roma, accompagnato dalla moglie Stefania per ritirare un altro premio letterario, e proprio lì, passeggiando in quelle zone, nacque quella “parte emotiva” che ha poi dato origine a tutto. Una scrittura poi conclusasi quest’anno (la poesia porta infatti la dicitura “Zurigo-Conegliano 2020-2023”).

Versi che sono stati premiati per il loro “linguaggio dell’anima e del cuore”.

Di questa poesia inedita, che presto verrà pubblicata, il medico ha svelato sei versi, tra i più significativi della composizione: “Scriverò bene i mei versi,/ anche se forse/ non sarà abbastanza./ E asciugherò bene/ l’inchiostro, sulla pagina bianca./ Sarà il mio dono per te”.

Il dottor Berton ha inoltre conquistato un secondo posto nella categoria della poesia edita, con la raccolta “Danza con me”, pubblicata da Guido Miano Editore (con prefazione di Floriano Romboli e traduzione in inglese di Luisa Randon).

Una raccolta premiata per il suo “intenso lirismo”, come si legge nel giudizio della giuria, e le sue qualità descrittive “che sanno cogliere minuti aspetti della piccola e della grande natura”.

Il cardiologo, nei vari video realizzati per il nostro quotidiano sul tema della prevenzione, ha da sempre posto l’accento sulla necessità di coltivare una passione e un hobby, come metodo per distogliere la mente dai problemi della vita quotidiana e per un maggior benessere generale.

E la poesia, a tal proposito, può rappresentare una valvola di sfogo significativa e uno strumento per dare spazio a tutte le proprie emozioni e sensazioni.

Emozioni provate dallo stesso dottor Berton, di fronte a questo doppio riconoscimento: “Sono onorato per quanto avvenuto, la cosa era inaspettata”, ha commentato.

(Foto: per gentile concessione del dottor Giuseppe Berton).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati