Una nuova voce per Wikipedia scritta dagli studenti del “Casagrande”: la presentazione al Bo

È la nuova “impresa” didattica di alcuni studenti dell’Isiss Marco Casagrande di Pieve di Soligo: dopo un lungo lavoro sul tema della “Philosophy for children”, hanno dato vita ad una nuova voce su Wikipedia e l’hanno presentata durante un convegno dell’Università di Padova.

“Tutto iniziò con la partecipazione dell’attuale 5A del liceo delle scienze umane ad un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che prevedeva la pratica della Philosophy for Children con i bambini delle scuole primarie del nostro territorio – racconta il professor Loris Viezzer, docente al “Casagrande” e referente del progetto -. C’è stata quindi la volontà di approfondire di più anche teoricamente e di trasformare questo approfondimento, nell’ottica del Service Learning, in un testo fruibile da tutti: cosa meglio di Wikipedia per questo obiettivo?”.

Il Casagrande da tempo ha infatti abbracciato la pratica del Service Learning per i progetti già “Alternanza scuola-lavoro”: un modo di fare formazione che mette insieme il classico apprendimento delle materie scolastiche con il servizio solidale alla comunità sociale.

Per la scrittura della voce su Wikipedia, la classe è stata seguita dalla docente Giulia Cattelan: “Si è trattato di un’operazione volta a colmare un vuoto che esisteva nell’enciclopedia più diffusa al mondo – prosegue Viezzer -. È stato un lavoro lungo e difficile ma alla fine il risultato è stato soddisfacente”.

Tra l’altro, questa iniziativa si è innestata in una collaborazione con Eleonora Zorzi, docente di Didattica generale al corso di laurea in Scienze della formazione primaria all’Università di Padova ed esperta di Philosophy for children: alcuni studenti universitari hanno curato la scrittura della voce “Matthew Lipman” (il teorizzatore della Philosophy for children) e di altre correlate in calce a quella principale elaborata dagli studenti di Pieve di Soligo.

A coronamento del lavoro svolto, sabato 7 ottobre scorso la classe ha presentato ufficialmente la voce nell’Aula magna di Palazzo Bo, sede centrale dell’Università di Padova, nel contesto del convegno organizzato dalla professoressa Marina Santi, ordinario di Didattica generale e attuale presidente dell’ICPIC, organismo di coordinamento mondiale delle esperienze di Philosophy for Children. L’evento scientifico era intitolato “Philosophy for children. 20 di bambinezza a Unipd”.

Arjela Lleshi e Valentina Zulian si sono fatte portavoce della classe e hanno spiegato le fasi del lavoro davanti a un uditorio di professori universitari provenienti da varie parti del mondo e di esperti della pratica della Philosophy for children, che hanno apprezzato unanimemente l’opera degli studenti del Casagrande.

(Foto: Isiss Marco Casagrande).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati