Da domenica prossima farà il pane a nord, lo venderà a sud: è l’immagine della iniziativa di Moreno Varaschin, panificatore a Porta Cadore, noto frontman e cantante della Combriccola del Blasco e del gruppo Doppio Zero, che si rivela anche come oculato imprenditore.
Dopo la chiusura del panificio Michelin in via Cosmo, il quartiere di Ceneda è rimasto scoperto come forniture di pane, e Varaschin, 47 anni ha preso la palla al balzo e ha insediato in affitto il suo negozio. Così i cenedesi potranno avere a solo un mese e mezzo dalla chiusura dello storico panificio, ancora pane fresco e a km zero. E soprattutto una attività che riapre per dare vita al quartiere
E domenica anche gratis: il negozio sarà aperto dalle 9 alle 12. Non sarà una vera e propria inaugurazione, non si può, ma per dare un segno il pane sarà gratis. Ovviamente non a chili, il sacchettino prova.
“Si lo so, è un rischio, ma a ben vedere a Porta Cadore ero ormai in stretto – conferma Moreno – e Ceneda aveva bisogno di un punto vendita di pane. Il forno di via Cosmo ora sarà utilizzato per i nostri prodotti del reparto pasticceria e pizzeria, oltre che da negozio per il pane che faremo qui a Santa Giustina, sperando che non ci siano altri blocchi”.
Nel forno avviato dal papà Angelo (che andò in pensione nel 2005) 43 anni fa, Moreno ha preso il timone e “messo sotto” tutta la famiglia, moglie e due figli, ma per Ceneda si dovrà procedere a una assunzione, forse due.
“Ci permette di razionalizzare produzione e distribuzione – afferma Varaschin -, per il primo periodo dovremo farcela, anche perché abbiamo il servizio di consegna a domicilio del pane, a privati e attività di ristorazione della zona nord. Poi vedremo. Non è stata una mossa da poco anche se il pane rimane uno dei prodotti più ricercati e questo mi dà fiducia per il proseguimento”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Varaschin Moreno).
#Qdpnews.it