Meteo, il bel tempo non cede il posto all’inverno: continuano le giornate soleggiate e senza pioggia

Siamo ormai verso la metà di novembre e il sole, assieme a belle giornate, non sembra volerci abbandonare: sicuramente una bella notizia per gli amanti delle attività all’aria aperta.

Secondo gli esperti l’odierna giornata di S. Martino, caratterizzata nei detti popolari da giornate soleggiate e bel tempo, quest’anno pare essere un fenomeno ancora più accentuato.

“Non sono incline a credere al 100% ai classici detti tradizionali, come “rosso di sera bel tempo si spera” o altri – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – Per quanto riguarda l’Estate di S. Martino però è vero che statisticamente abbiamo una situazione di tempo stabile in questo periodo. Se facciamo una media rispetto prendendo in considerazione gli ultimi anni, quasi sempre abbiamo avuto, nell’arco di questo periodo, giornate sostanzialmente stabili e soleggiate con temperature miti. Una situazione legata a situazioni anticicloniche ma è anche vero che non è sempre cosi, come per esempio l’anno scorso dove questo non si è verificato”.

Non possiamo affermare con certezza che questo tipo di credenza abbia un reale fondamento o meno, ma sono dell’idea che le condizioni atmosferiche che viviamo sono frutto della configurazione barica che stabilisce le condizioni metereologiche. Sono condizioni record quest’anno perché il promontorio anticiclonico è molto esteso e va ad abbracciare quasi mezza Europa” continua l’esperto meteo.

Una situazione che, stando ai modelli, non dovrebbe subire grossi cambiamenti nel corso delle prossime giornate: per i prossimi 10 giorni non si prevedono piogge, anche se è da ricordare che a lungo termine è difficile per gli esperti meteo valutare con una certa certezza come evolverà il tempo.

Le giornate rimarranno soleggiate, ma dietro questo bel sole gli effetti sono tutt’altro che incoraggianti.

“Non vedo una situazione rosea per un cambiamento verso il freddo, rischiamo che l’anticiclone permanga sull’Europa ancora a lungo, ritrovandoci senza piogge e senza freddo” conclude Mazzocco.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati