“Espresso Cadore”, a dicembre torna il treno diretto tra Roma e Calalzo – Cortina

La “corsa test” di un treno di Fs TTI lo scorso agosto in sosta alla stazione di Ponte nelle Alpi Polpet

Mancano ancora un paio di mesi all’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale, ma una ghiotta novità è già certa: tornerà infatti sui quadri – sia pure con cadenza periodica – il collegamento ferroviario diretto tra Roma e la stazione di Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina. Un servizio notturno dalla lunga storia (che includeva anche il trasporto delle auto al seguito), che venne però interrotto diversi anni orsono.

Questa settimana c’è stato un incontro a Roma tra il senatore e sindaco di Calalzo di Cadore Luca De Carlo e i vertici di Fondazione FS, il presidente Monsignor Liberio Andreatta e il direttore generale Luigi Cantamessa. Sul tavolo c’era proprio l’avvio dell'”Espresso Cadore”, in programma dal prossimo dicembre in tutti i fine settimana e che collegherà la capitale con Calalzo, e quindi il Cadore e l’Ampezzo.

“È stato un momento di confronto molto proficuo – tira le somme De Carlo -. Abbiamo parlato di tutte le possibili iniziative collaterali da mettere in campo per pubblicizzare e promuovere il servizio Roma – Calalzo. Il 15 dicembre, in occasione della prima corsa, avrò l’onore e il piacere di poter tornare a casa con questo mezzo. Si tratta di un’iniziativa significativa soprattutto dal punto di vista turistico, ed è un orgoglio per tutta la comunità calaltina farne parte”.

Da sinistra Monsignor Andreatta, il senatore De Carlo e il direttore Cantamessa

In attesa di conoscere i dettagli, e in particolare gli orari, un’infografica di Fs Treni Turistici Italiani, la nuova società del gruppo Fs dedicata interamente al turismo ferroviario, dà le prime anticipazioni. Il treno partirà dalla principale stazione italiana, Roma Termini, e avrà come capolinea Calalzo, e viceversa. La prima corsa partirà venerdì 15 dicembre, in modo da consentire ai viaggiatori di godere a pieno di un weekend sulle Dolomiti. I biglietti saranno in vendita dal 18 novembre.

I servizi disponibili a bordo dei Treni Turistici Italiani saranno numerosi: tra questi la ristorazione Made in Italy, la riservazione del posto bici, il noleggio e la ricarica di bici elettriche, la prenotazione dello ski pass e tanto altro.

Una “corsa test” di un “treno turistico” in Cadore risale allo scorso 24 agosto, quando da Milano Centrale un convoglio riuscì ad arrivare, non senza difficoltà, a Calalzo via Conegliano e Vittorio Veneto (la linea via Feltre era chiusa per lavori).

(Foto: archivio Qdpnews.it e Luca De Carlo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati