Pieve di Soligo, nuovo logo per la sezione dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia: tanti i progetti in cantiere

Anche la sezione di Pieve di Soligo dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia si è attenuta alle disposizioni della presidenza nazionale che è tornata alle origini con l’antico e glorioso stemma araldico reale risalente ai primi anni dell’Ottocento.

Nel nuovo logo è presente l’antico stemma sabaudo registrato il 4 giugno 1939 nell’Archivio di Stato con questa motivazione: “Concediamo al Reggimento Artiglieri d’Italia ‘Damiano Chiesa’ il seguente stemma: scudo di rosso alla croce d’argento in cuore ad aquila di nero dal volo abbassato, armata e rostrata d’oro, coronata con corona poggiata su due cannoni d’oro posti in croce di Sant’Andrea”.

La sezione pievigina dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia ha deciso quindi di avvalersi di questo importante stemma per il nuovo logo che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni ufficiali e per gli eventi che vedranno coinvolto il gruppo.

FOTO 2 copy

Purtroppo, l’attuale situazione sanitaria ha imposto l’annullamento delle principali manifestazioni alle quali gli artiglieri hanno sempre partecipato con grande spirito di collaborazione.

“Nonostante il periodo che stiamo attraversando – spiega il presidente Fabio Decet -, la nostra sezione, nel rispetto delle regole per il contrasto al Covid-19, ha concluso lo sfalcio dell’erba assicurando il mantenimento estivo del sentiero “Via dei Troi” e del Parco degli Artiglieri con sette interventi ai quali ne seguirà uno invernale per la potatura delle piante”.

“Con l’amministrazione comunale, sempre presente e disponibile, abbiamo due progetti in corso – prosegue Decet – Il primo evento, che siamo stati costretti a posticipare per l’emergenza Coronavirus, riguarda la concessione di una sede per la quale era in previsione una manifestazione il prossimo 4 dicembre, in occasione della nostra festa per la Patrona degli artiglieri, Santa Barbara”.

“L’altro progetto riguarda il posizionamento di due granate italiane, naturalmente inerti, al Cippo degli Artiglieri – conclude il presidente della sezione di Pieve di Soligo dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia – Approfitto per ringraziare il Comando Logistico dell’Esercito (Stato Maggiore-Ufficio Alienazioni), il 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento e il Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia per la disponibilità e la concessione di tali residuati. L’associazione, malgrado i tempi, continua ad essere sempre e dovunque”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Sezione di Pieve di Soligo dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati