La giunta Chies ha approvato il progetto esecutivo di messa in sicurezza di un tratto di via Molena.
Lì si era verificato di recente un cedimento del ciglio stradale, motivo per cui era stata eseguita una perizia geologica e geotecnica, con la conseguente ordinanza di chiusura al traffico veicolare.
Il progetto in questione sta concorrendo a un bando regionale, pensato per la concessione di contributi ai Comuni veneti, per investimenti destinati alla progettazione e realizzazione di opere pubbliche in tema di rischio idrogeologico, di importo compreso tra i 50 e i 500 mila euro.
Il bando (scaduto il 2 ottobre per la presentazione delle domande) darà poi priorità agli interventi riguardanti situazioni di dissesto, con persone ed edifici esposti a rischio.
Nel caso di via Molena l’importo complessivo necessario ammonta a 360 mila euro, di cui poco più di 244 mila euro per i lavori e quasi 116 mila euro di somme a disposizione.
Pertanto, il finanziamento regionale richiesto ammonta a 234 mila euro e, nel caso di aggiudicazione, il Comune andrebbe a cofinanziare l’opera con altri 126 mila euro.
L’affidamento dei lavori dovrà poi avvenire entro 12 mesi dalla data di attribuzione del contributo, pena la revoca dello stesso.
“Pur essendo un breve tratto, richiede un certo investimento, perché si tratterà di un’opera di consolidamento con palificazioni – chiarisce Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici -. Sarà necessario operare in profondità, motivo per cui sono state fatte delle perizie da un ingegnere e da un geologo”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it