La scuola secondaria di primo grado “A.Manzoni” di Crocetta del Montello ha portato avanti nelle scorse settimane un progetto molto interessante ed educativo riguardante l’utilizzo del casco in bicicletta.
Un tema discusso e molto sentito su cui è ancora necessario fare informazione: secondo le disposizioni del nuovo Codice della Strada, firmato a luglio 2020, il casco sulle bici non è obbligatorio, ma raccomandato, soprattutto per i bambini.
Dunque, neanche per i minori di 14 anni è scattato l’obbligo, come invece si pensava sarebbe successo alla vigilia dell’approvazione del recente testo. Proprio per questo motivo gli insegnanti, capitanati dai professori Mariarosa Rizzotto, che si occupa di educazione stradale, e Stefano Palermo, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in bicicletta e sull’uso del casco denominata “Un casco per la vita”, affinché quest’oggetto venga visto non solo come un presidio salva vita ma anche come trendy e modaiolo.
“Crocetta – racconta la coordinatrice di plesso, professoressa Patrizia Baffoni – è una delle poche scuole dell’alto trevigiano in cui i ragazzi raggiungono la scuola con il mezzo a due ruote. Parliamo di un numero molto elevato, ben 90 alunni su 160 si presentano in aula in bici e questo trend è in costante aumento. Si è giunti a questo risultato sicuramente grazie alle scelte comunali operate nel corso degli anni passati, con investimenti dedicati alla creazione di numerose piste ciclabili che consentono di raggiungere la struttura scolastica in sicurezza, e alla fiducia delle famiglie che permettono ai loro ragazzi l’utilizzo delle biciclette, responsabilizzandoli”.
“La nostra proposta ha ottenuto un ottimo riscontro da parte degli studenti, i quali hanno trasmesso l’entusiasmo alle famiglie che ben presto han provveduto a procurare i caschi. Tutto questo però non basta: dobbiamo continuare su questa strada, dando informazioni e facendo cultura, giungendo ad una presa di coscienza nuova e collettiva sull’utilizzo di questo dispositivo semplice ma indispensabile”.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpneews.it).
(Foto: Scuola A. Manzoni).
#Qdpnews.it