Motocross, Mattia Guadagnini continua a stupire, è vice campione europeo: “Una stagione positiva”

Dopo essersi laureato con una gara di anticipo, e per la seconda volta consecutiva, Campione Italiano di motocross, al termine della penultima prova a Ponte Egola, dove ha fatto segnare il secondo posto assoluto, e primo nella categoria Mx2, Mattia Guadagnini sale sul secondo gradino del podio del Campionato Europeo.

Il 18enne pilota di Pieve del Grappa e portacolori del team toscano Maddìì Racing Team, può contare su altri due titoli in bacheca, il Mondiale motocross Junior e il titolo continentale nella 125cc.

Al termine delle tre prove disputate in Italia il Campionato Europeo Emx250 si è spostato in Spagna alle porte di Madrid, con il secondo posto di Mattia in gara 1 e l’assolo in gara 2 dove ha dominato dal primo all’ultimo giro, accorciando il gap in classifica generale dallo spagnolo Thibault Benistant.

Nella penultima gara dell’Europeo, disputata a Lommel nel Gp delle Fiandre, Mattia si trova subito a suo agio nelle qualifiche con “l’inferno di sabbia” ottenendo un ottimo quinto posto.

In gara 1 il pilota trevigiano viene “chiuso” in partenza alla prima curva perdendo diverse posizioni, ma nel corso della gara riesce a recuperare diverse posizioni, piazzandosi al secondo posto.

mattia guadagnini europeo 2

In gara 2 Mattia può contare su un buon avvio di gara, centrando ancora il secondo posto. “Un secondo posto a Lommel è stato un gran risultato che vale molto, Mattia ha dimostrato di andare veloce, anche su questo tipo di percorso. Siamo ancora in lotta per il Campionato” aveva sottolineato allora Marco Madìì.

Nell’ultimo atto del Campionato Europeo Emx250, con la sua Husqvarna 250 4T, Mattia scende in pista nel Gp del Limburgo facendo segnare il secondo miglior tempo.

Al via in gara 1 parte velocissimo, e si porta a ridosso del suo avversario in classifica Benistant sino a superarlo e aggiudicarsi la prima manche con largo vantaggio.

Nella seconda prova Mattia non riesce a partire bene perdendo diverse posizioni, nel tentativo di rimonta è vittima di una brutta caduta riportando delle forti contusioni alle gambe, che non hanno pregiudicato comunque la conquista della medaglia d’argento nel Campionato Europeo nella Emx 250.

“Dopo aver vinto tre gare consecutive, mi ero avvicinato come punteggio alla testa della classifica. – confessa Mattia – Siamo andati in Belgio per le ultime due gare, ed era ancora tutto possibile soltanto che la caduta a metà nella seconda gara, mi ha tolto la possibilità di puntare al titolo. Comunque è stata un stagione positiva in progressione, dove sono migliorato tanto, e questo è un ottimo segnale in prospettiva“.

“Peccato per quella caduta fortunatamente senza conseguenze, comunque Mattia è stato bravissimo, ha vinto diversi Gp e tante manche. L’unico errore è stato lo “zero” di Mantova, al primo anno nella 250cc, e lottare per il titolo ci ha riempito di soddisfazioni” ha spiegato alla fine Maddìì.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Maddìì Racing Team).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati