“Autunno di Prevenzione”: suona come un invito a prendersi cura di sé stessi il ciclo d’incontri sul tema della salute, in programma fra ottobre e novembre, promosso dal Comune di Spresiano e presentato ieri mattina, giovedì, in sala consiliare.
“L’iniziativa, alla sua terza edizione, nasce dalla volontà di lanciare un messaggio positivo alla comunità, portando l’attenzione sul tema della prevenzione, un atto d’amore nei confronti di sé stessi – ha commentato il vicesindaco con delega alle Politiche sociali e Sanità Roberto Fava – Quest’anno riproponiamo la rassegna in maniera più strutturata, con un nuovo simbolo che richiama alle buone pratiche da adottare per stare in salute e con un calendario d’incontri che coinvolgerà medici e professionisti fra i maggiori esperti a livello territoriale. Ringrazio in particolare la dottoressa Elisa Paronetto e la dottoressa Federica Fumo dei Servizi Sociali del Comune che hanno dato un contributo essenziale all’organizzazione.”
“Autunno di Prevenzione” prenderà il via il 12 ottobre con un primo incontro dal titolo “Prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma orale” alle 20.30 in sala consiliare. L’analisi dei fattori di rischio e delle cattive abitudini che espongono al tumore del cavo orale saranno illustrate dal dott. Wladimiro Sedda, odontoiatra e segretario culturale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, affiancato da Marco Rossi, specialista in chirurgia maxillofacciale dell’Ulss2 Marca Trevigiana.
Giovedì 26 ottobre alle 20.30 all’auditorium di Maserada sul Piave si affronterà il tema dello screening reumatologico, strumento essenziale per la diagnosi precoce, con la dott.ssa Silvia Tonolo, presidente regionale di A.Ma.R.V. (Associazione Dei Malati Reumatici Del Veneto). Il secondo incontro, promosso dalla conferenza dei sindaci, sarà accompagnato da una giornata di screening gratuito (su prenotazione) prevista per sabato 28 ottobre dalle 9 alle 12 nella sala consiliare di Spresiano.
La stessa sala del Comune di Spresiano giovedì 16 novembre ospiterà il terzo appuntamento di “Autunno di Prevenzione dedicato al diabete, un’occasione per conoscere meglio la patologia e i modi per prevenirla. Interverranno nel corso della serata Daniela Pizzolato, presidente dell’associazione diabetici di Treviso, e il dottor Agostino Paccagnella, direttore dell’Unità Malattie Endocrine del ricambio e nutrizione dell’Ulss2. Chi lo desidera potrà richiedere sul posto un test della glicemia.
Chiuderà la rassegna il quarto e ultimo incontro in programma giovedì 30 novembre sulla prevenzione e diagnosi precoce del tumore alla prostata con il dottor Alessandro Gava e il primario di Urologia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso il dottor Mario Salvatore Mangano. All’incontro, organizzato in collaborazione con la Lilt di Treviso, farà seguito una mattinata di screening gratuito del tumore alla prostata prevista per sabato 2 dicembre dalle 9 alle 12 in piazza Rigo a Spresiano dove verrà posizionato il camper azzurro della Lilt (corrispettivo del camper rosa dedicato alla diagnosi dei tumori femminili). Anche in questo caso le visite saranno accessibili su prenotazione.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it