Banca Prealpi SanBiagio e NoixNoi, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Tarzo, organizzano una serata dedicata al canto corale, dal titolo “Voci in cammino“, che vedrà protagonisti il CoroAnzano, diretto da Paolo Stefan, e il Corocastel, diretto da Giorgio Susana, due eccellenze del panorama musicale del nostro territorio. L’evento si svolgerà sabato alle 20.30 all’Auditorium Prealpi SanBiagio di Tarzo.
La serata aprirà la stagione autunnale degli appuntamenti culturali, rivolti a tutta la comunità, promossi dall’Associazione di Mutuo Soccorso Ets NoixNoi con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale.
L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione, contattando la segreteria di NoiXNoi (info@noixnoi.net – tel. 0438/586873).
Il CoroAnzano
CoroAnzano nasce nel 2008, dopo la partecipazione di alcuni coristi alle “esercitazioni corali” della Scuola di Musica per la Liturgia “V. Fortunato” della Diocesi di Vittorio Veneto.
Fondato e condotto da Paolo Stefan, il coro avvia il proprio percorso dedicandosi al canto nella liturgia. Da allora, anche grazie alla collaborazione con molti professionisti, CoroAnzano ha cercato di sviluppare tecnica vocale e repertorio: dal sacro rinascimentale, barocco, romantico e contemporaneo, alla polifonia di ispirazione popolare e al vocal pop.
Il gruppo, nei quindici anni di attività, si è potuto esibire in numerosi contesti, raccogliendo consensi per la sua ecletticità e capacità interpretativa. Prestigiose, in particolare, le partecipazioni al Festival della Coralità Veneta, soprattutto la più recente (Vittorio Veneto, ottobre 2018), in cui il coro ha ottenuto la “Fascia di Distinzione”.
Il Corocastel
Da oltre cinquant’anni il Corocastel vive la sua avventura canora, iniziata nel 1966. I canti della tradizione orale sono stati e rimangono tuttora al centro dell’interesse e della ricerca del Coro coneglianese. Concerti e rassegne (in Italia, Germania, Francia, Croazia, Svizzera, Bulgaria, Ungheria, Brasile, Rep. Ceca), pubblicazioni video e discografiche (ultimo album il doppio CD Tra fanti e santi – 2016), hanno costellato la vita artistica del Coro, facendolo conoscere ed apprezzare per la vocalità, la capacità espressiva, la musicalità, ma anche il calore e la spontaneità, tali da coinvolgere il pubblico con intense e vibranti emozioni.
Oggi il repertorio del Corocastel spazia dalla musica popolare e profana, alla polifonia sacra, al vocal-pop. Spesso il Corocastel nei suoi concerti si avvale della collaborazione di artisti di fama internazionale, orchestre e cantanti. In questi ultimi anni il Corocastel ha partecipato a molte manifestazioni canore ed artistiche prestigiose, oratori, musicals, opere ed è coro laboratorio per progetti corali organizzati da A.S.A.C. Veneto. Il Corocastel ha istituito, e assegnato a illustri musicisti, il Castello d’Oro, prestigioso riconoscimento alle personalità della coralità italiana che hanno contribuito in modo significativo alla crescita ed alla diffusione del canto popolare in forma corale.
Numerosi sono i piazzamenti e i premi ottenuti in Concorsi nazionali ed internazionali in quasi sessant’anni di attività corale.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it